Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 12:25 METEO:PISTOIA17°  QuiNews.net
Qui News pistoia, Cronaca, Sport, Notizie Locali pistoia
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Cosa ha detto Bonelli su Salis prima di ufficializzare la candidatura

Attualità martedì 09 marzo 2021 ore 16:21

Via al bilancio senza aumenti di tributi e tariffe

comune di pistoia

Dopo 5 giorni di dibattito e 157 emendamenti è stato approvato l'atto contabile che guiderà l'attività del Comune nel 2021 con 19 sì e 9 voti contrari



PISTOIA — Nessun aumento di tributi e tariffe comunali e aliquote congelate nel bilancio di previsione 2021 del Comune di Pistoia approvato ieri sera dopo 5 giorni di confronto in aula e la discussione di 157 emendamenti. L'atto contabile ha riscosso 19 voti favorevoli (Fratelli d'Italia, Pistoia Concreta, Forza Italia - Centristi per l'Europa, Lega per Salvini Premier e Amo Pistoia) e 9 voti contrari (Partito Democratico, Movimento 5 stelle, Pistoia in Azione, Pistoia Sorride, Gruppo Indipendente e Pistoia Città di tutti). Nessun astenuto.

L'assessore al bilancio Margherita Semplici ha aperto la discussione con la presentazione della manovra, ricordando la difficoltà del momento: "Si tratta di una situazione del tutto eccezionale nella quale siamo chiamati a fare il nostro dovere e a portare avanti l'attività dell'amministrazione, nonostante la complessa situazione caratterizzata dalla pandemia", ha premesso per poi entrare nel dettaglio delle risorse arrivate dal ministero dell'economia e delle finanza con 7,9 milioni erogati nel 2020 al fondo per le funzioni fondamentali ha attribuito al Comune l'importo complessivo di 7,9 milioni di euro. 

Sono confermate agevolazioni ed esenzioni introdotte nel 2020 per quanto riguarda l'occupazione di aree e spazi pubblici, per i dehors, per il mercato ambulante, per gli interventi di occupazione per ristrutturazioni effettuate da parte dei privati. Inoltre permane la gratuità dei parcheggi del Ceppo e Pertini, la gratuità dell'ingresso ai musei pur nelle chiusure che si stanno susseguendo. Dal mese di novembre abbiamo assistito alla possibilità di mantenere aperti mostre e musei soltanto dal 18 gennaio per poche settimane.

La leva fiscale non è stata toccata, come detto, il che lascia invariata la parte delle entrate del bilancio: "La decisione scaturisce dal fatto che il Comune è presente e comprende la difficoltà che i cittadini stanno vivendo", ha chiarito Semplici. Gli investimenti sono concentrati su edilizia sportiva e scolastica, col cameo della Cino da Pistoia ma anche con la riqualificazione di Bottegone.

Da lunedì 1 a giovedì 4 marzo sono stati discussi 157 emendamenti (156 presentati dalle minoranze e 1 dalla Lega per Salvini Premier). Ieri, lunedì 8 marzo, è stata la volta della discussione generale durante la quale si sono articolati numerosi interventi tra i quali quelli di Paola Calzolari (Amo Pistoia), Nicola Maglione (Movimento 5 stelle), Francesco Mazzeo (Lega Per Salvini Premier), Iacopo Vespignani (Pistoia in Azione), Iacopo Bojola (Forza Italia - Centristi per l'Europa), Tina Nuti (Pistoia Spirito libero), Francesco Pelagalli (Fratelli d'Italia) e Walter Tripi (Partito Democratico).


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La Toscana è la prima regione in Italia ad aver sviluppato lo strumento che consentirà fra le altre cose di migliorare il flusso di informazioni
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Cronaca

Attualità

Attualità