Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:40 METEO:PISTOIA17°  QuiNews.net
Qui News pistoia, Cronaca, Sport, Notizie Locali pistoia
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Papa Francesco a Rebibbia, sulla sedia a rotelle lava i piedi a 12 detenute

Attualità mercoledì 25 novembre 2015 ore 20:18

Via libera al bilancio consolidato del Comune

Dibattito acceso in consiglio comunale anche sulle politiche di assunzione e di mobilità nelle società controllate e partecipate



PISTOIA — A presentare i due capitoli, strettamente legati tra loro, la vicesindaco Daniela Belliti.

“Il bilancio consolidato è un documento di natura tecnica - ha spiegato Belliti – mentre è un atto di forte rilevanza politica l'indirizzo sulle politiche del personale delle società partecipate, elaborato ispirandosi a un orientamento di grande rigore e sobrietà secondo i modelli organizzativi assunti dal Comune di Pistoia per il proprio personale”.

La proposta relativa alle assunzioni nelle partecipate prevede, tra le numerose linee guida, il vincolo a non assumere personale a tempo indeterminato prima dell'aprile 2016, l'impossibilità di trattenere chi abbia maturato i requisiti di accesso alla pensione, e che non si affidino incarichi al personale in pensione. Assunzioni non sono previste per le società in perdita. Sugli oneri retributivi, fino al 30 aprile 2016 non si potrnno aumentare i livelli di inquadramento contrattuale, aumentare retribuzioni e indennità o benefit, adeguare il buono pasto ai 5,29 euro previsti dal Comune. Inoltre, per ogni società controllata è stata stabilita una graduale riduzione delle spese di personale da monitorare ogni due anni.

Il bilancio consolidato è stato approvato con 18 voti favorevoli (Pd, Pistoia Spirito Libero, Insieme per Pistoia), 11 astenuti (Forza Italia, Pistoia Domani, Movimento 5 stelle, Gruppo Misto, Pistoia Futura, Pistoria 1117), nessun contrario.

Dopo la votazione, la discussione è proseguita sull'atto di indirizzo per coordinare le politiche di assunzione e la mobilità nelle società partecipate, su cui Pistoia Domani ha presentato 4 emendamenti, tutti ritenuti tecnicamente non accoglibili.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Fra neve caduta e neve sparata dai cannoni, ecco dove le piste da sci saranno aperte sulle montagne pistoiesi durante il ponte di Pasqua
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità