Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:00 METEO:PISTOIA16°  QuiNews.net
Qui News pistoia, Cronaca, Sport, Notizie Locali pistoia
giovedì 25 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
25 Aprile: da Schlein a Calenda, le voci del corteo di Milano

Attualità martedì 11 maggio 2021 ore 09:12

Pensando il qui e ora col corso in biblioteca

meditazione

Si articola in due incontri il seminario gratuito sulla "mindfulness" proposto dalla San Giorgio. E' a numero chiuso, ecco come iscriversi



PISTOIA — A pensare il "qui e ora" ancorando la mente al momento presente si impara. Ci si può allenare. E' uno degli aspetti della mindfulness a cui è dedicato il seminario propedeutico proposto dalla biblioteca San Giorgio e articolato in due incontri: giovedì 13 e 20 maggio alle 17 sulla piattaforma Webex. Gli appuntamenti sono curati da Olivia Cialdi, psicologa e psicoterapeuta, presidente dell’Associazione Psicologi Psicoterapeuti Toscana.

Nell’incontro del 13 maggio verrà introdotto il tema della mindfulness, il suo significato, i principi di base e i pilastri su cui si basa, facendo un continuo parallelo tra quotidianità vissuta di corsa e con poca attenzione e il significato di qui e ora. Nell’incontro del 20 maggio insieme ad Andrea Santiccioli, operatore olistico, verrà fatto qualche confronto pratico e interattivo sempre usando la mindfulness.

Con il termine Mindfulness si intende il prestare attenzione in un modo molto particolare, ovvero con intenzione, al momento presente. La si può descrivere come un modo per coltivare una più piena presenza all’esperienza del momento, al qui e ora. Come disciplina consiste dunque nel proporre un livello base di pratica di meditazione che sia adeguato e adatto a contesti quotidiani, all’esperienza di vita normale che sperimentiamo tutti i giorni. In sintesi un approccio che può aiutare a impostare una diversa relazione col disagio e le tensioni. La Mindfulness è una modalità consapevole di visione del qui e ora, che permette di affrontare la vita in maniera soggettiva, come liberi agenti di scelta.

La partecipazione è gratuita e limitata a un massimo di 25 partecipanti. Per iscriversi, inviare una mail all’indirizzo corsi.sangiorgio@comune.pistoia.it indicando il proprio nome, cognome e numero tessera della biblioteca. Chi non è ancora iscritto alla biblioteca, potrà comunque inviare la richiesta di partecipazione e perfezionare l’iscrizione prima dell’inizio dell’incontro stesso. L'iscrizione è consentita entro le ore 12 del giorno precedente l'incontro. Al momento dell'iscrizione saranno indicati tutti i dettagli tecnici e il link per accedere al corso on-line.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Il bollettino regionale diffuso settimanalmente registra un aumento dei ricoveri, ma nessun paziente si trova in terapia intensiva. Tutti i dettagli
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità