Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 10:53 METEO:PISTOIA20°31°  QuiNews.net
Qui News pistoia, Cronaca, Sport, Notizie Locali pistoia
lunedì 14 giugno 2021
Tutti i titoli:
corriere tv
40,5 mln di italiani in zona bianca, le regole

Attualità martedì 11 maggio 2021 ore 09:12

Pensando il qui e ora col corso in biblioteca

meditazione

Si articola in due incontri il seminario gratuito sulla "mindfulness" proposto dalla San Giorgio. E' a numero chiuso, ecco come iscriversi



PISTOIA — A pensare il "qui e ora" ancorando la mente al momento presente si impara. Ci si può allenare. E' uno degli aspetti della mindfulness a cui è dedicato il seminario propedeutico proposto dalla biblioteca San Giorgio e articolato in due incontri: giovedì 13 e 20 maggio alle 17 sulla piattaforma Webex. Gli appuntamenti sono curati da Olivia Cialdi, psicologa e psicoterapeuta, presidente dell’Associazione Psicologi Psicoterapeuti Toscana.

Nell’incontro del 13 maggio verrà introdotto il tema della mindfulness, il suo significato, i principi di base e i pilastri su cui si basa, facendo un continuo parallelo tra quotidianità vissuta di corsa e con poca attenzione e il significato di qui e ora. Nell’incontro del 20 maggio insieme ad Andrea Santiccioli, operatore olistico, verrà fatto qualche confronto pratico e interattivo sempre usando la mindfulness.

Con il termine Mindfulness si intende il prestare attenzione in un modo molto particolare, ovvero con intenzione, al momento presente. La si può descrivere come un modo per coltivare una più piena presenza all’esperienza del momento, al qui e ora. Come disciplina consiste dunque nel proporre un livello base di pratica di meditazione che sia adeguato e adatto a contesti quotidiani, all’esperienza di vita normale che sperimentiamo tutti i giorni. In sintesi un approccio che può aiutare a impostare una diversa relazione col disagio e le tensioni. La Mindfulness è una modalità consapevole di visione del qui e ora, che permette di affrontare la vita in maniera soggettiva, come liberi agenti di scelta.

La partecipazione è gratuita e limitata a un massimo di 25 partecipanti. Per iscriversi, inviare una mail all’indirizzo corsi.sangiorgio@comune.pistoia.it indicando il proprio nome, cognome e numero tessera della biblioteca. Chi non è ancora iscritto alla biblioteca, potrà comunque inviare la richiesta di partecipazione e perfezionare l’iscrizione prima dell’inizio dell’incontro stesso. L'iscrizione è consentita entro le ore 12 del giorno precedente l'incontro. Al momento dell'iscrizione saranno indicati tutti i dettagli tecnici e il link per accedere al corso on-line.

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Da inizio epidemia le vittime sono state 627. Quasi 23mila persone residenti in provincia di Pistoia hanno contratto il virus
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Libero Venturi

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità