Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 11:00 METEO:PISTOIA14°  QuiNews.net
Qui News pistoia, Cronaca, Sport, Notizie Locali pistoia
mercoledì 24 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
La grandine è così violenta che rompe il parabrezza dell’auto

Attualità martedì 25 maggio 2021 ore 16:09

L'asfalto si fa bello col piano da 900.000 euro

L'intervento di asfaltatura in via di Bigiano
L'intervento di asfaltatura in via di Bigiano

Prendono il via in settimana nuovi interventi che seguono quelli già messi a segno su via Marini e in via di Bigiano e Castel Bovani



PISTOIA — Completati gli interventi su via Marini e in via di Bigiano e Castel Bovani, da giovedì 27 Maggio partirà la riasfaltatura di via Fermi inclusa nella pianificazione delle opere di ripristino del manto bituminoso finanziata per il 2021 con 900.000 euro. I lavori, con modifiche per la circolazione, proseguiranno fino al 4 Giugno.

Le bitumature in via Fermi riguarderanno due tratti: quello ovest, ossia dal numero civico 2 fino all'intersezione con via Volta, e quello est, dalla nuova rotatoria con via Cellini fino a via Galilei. Si partirà dal primo tratto e i lavori, svolti nell’ambito dell’accordo quadro biennale, proseguiranno per circa una settimana, anche in base all’evoluzione delle condizioni meteo che già, insieme alle restrizioni legate al Covid-19, hanno messo il freno all'opera come ricordato dall’assessore ai lavori pubblici Alessio Bartolomei.

Il primo gruppo di asfaltature, iniziate con via Marini, via di Bigiano e Castel Bovani e poi con via Fermi, si completerà al termine dell’anno scolastico, dunque a metà giugno. Ne saranno interessate via Salvo d'Acquisto e il tratto verso il confine comunale di via Vecchia Fiorentina. Già preventivato un secondo blocco di interventi, che comprende: via Barsanti, via Righi, via Ruffini, via Torricelli, via dei Baroni, via Gemignani, via Mameli, via San Romano, via Nazario Sauro. Seguiranno ulteriori interventi di manutenzione straordinaria sul manto stradale di molte viabilità interne al territorio comunale, che sono in fase di valutazione.

Le priorità d’intervento sono definite in base al grado e alla tipologia di danneggiamento della pavimentazione e secondo le caratteristiche delle strade (volume e tipologia del traffico, localizzazione, rilevanza della viabilità); sono individuate da un elenco che deriva dal lavoro di sintesi di tutte le segnalazioni pervenute agli uffici comunali e dalla continua ricognizione effettuata sul territorio.

Ma ecco le modifiche alla viabilità istituite da giovedì 27 Maggio al 4 Giugno per consentire i lavori.

Nell'area di parcheggio all'intersezione tra via Fermi e via Cellini, per consentire il deposito dei mezzi di cantiere, sarà istituito il divieto di sosta con rimozione forzata. Inoltre, in momenti non concomitanti, ma in base al susseguirsi delle fasi di lavorazione, sono previsti tre diversi provvedimenti. Divieto di transito e di sosta con rimozione forzata nel tratto di via Fermi dal civico 2 all’intersezione di via Volta, dalle 8 alle 18 del 27 e 28 Maggio e dalle 8 alle 13 del 29 Maggio. In caso di maltempo o di ritardi al momento non preventivabili, i lavori proseguiranno anche nelle giornate del 31 Maggio e primo Giugno, sempre dalle 8 alle 18.

Allo stesso tempo, in via dei Campisanti, nel tratto dall’intersezione di via Nerucci al ponte sul Torrente Brana, sarà restituito temporaneamente il doppio senso di circolazione, come in via Martiri della Fortezza. Il transito sarà consentito sui percorsi alternativi individuati attraverso via Cellini, via Martiri della Libertà, via Martiri della Fortezza oppure via Cellini, via Pratese, oppure attraverso via Landucci, via di Sant'Agostino, via dei Campisanti e viceversa. Compatibilmente all’esecuzione di lavori, sarà consentito i transito ai mezzi di soccorso e di emergenza.

Successivamente, durante i lavori sul secondo tratto, le operazioni di fresatura della pavimentazione prevedono il divieto di sosta con rimozione forzata e il senso unico alternato nel tratto di via Fermi dall’intersezione con via Landucci all’intersezione con via Galilei, dalle 8 alle 18 del 31 maggio e del primo giugno.

Nella terza e ultima fase di bitumatura del secondo tratto, sarà istituito il divieto di sosta con rimozione forzata e vietato il transito nel tratto di via Fermi dall’intersezione con via Landucci all’intersezione con via Galilei, dalle 8 alle 18 del primo, 3 e 4 giugno. Sarà consentito il transito sui seguenti percorsi alternativi: attraverso via Cellini, via Ferraris, via Galilei oppure via Volta, via di Sant’Agostino, via Galilei e viceversa. Sul posto sarà presente la segnaletica di preavviso.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Col ritorno della neve e le temperature in picchiata, fioccano le ordinanze che prorogano la possibilità di tenere accesi gli impianti
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Cultura