Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:40 METEO:PISTOIA12°21°  QuiNews.net
Qui News pistoia, Cronaca, Sport, Notizie Locali pistoia
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Attualità martedì 30 marzo 2021 ore 17:09

Anticorpi monoclonali, prime due pazienti trattate

ospedale di pistoia

La nuova terapia contro il Covid-19 è stata somministrata presso l'ospedale San Jacopo a due donne di 73 e di 86 anni affette dal virus



PISTOIA — La cura contro il Covid-19 a base di anticorpi monoclonali è sbarcata all'ospedale San Jacopo di Pistoia, individuato tra i centri di specializzazione per le somministrazioni. I primi pazienti a ricevere la terapia sono state due donne pistoiesi di 73 e 86 anni affette dal virus. Domani altri due pazienti riceveranno la terapia e una terza persona è prenotata per venerdì. Lo rende noto la Asl Centro che specifica come entrambe le pazienti già trattate non abbiano al momento manifestato alcun effetto indesiderato.

Per somministrare la terapia anticorpale al San Jacopo è stato allestito un ambulatorio dedicato: "Auspichiamo che i pazienti selezionati siano numerosi - aggerma il direttore sanitario Lucilla Di Renzo - così da ridurre anche le ospedalizzazioni e soprattutto i ricoveri nelle terapie intensive”.

Le somministrazioni presso il presidio pistoiese al momento vengono effettuate tre giorni alla settimana (lunedì, mercoledì e venerdì dalle 9 alle 13), ma gli operatori sono pronti ad ampliare gli orari in caso di aumento dell'attività. A gestire l'intero percorso - accoglienza, somministrazione per via endovenosa, sorveglianza del paziente - sono gli specialisti infettivologi insieme agli infermieri. La durata del trattamento è di circa un’ora, più altri 60 minuti di osservazione sono necessari prima che il paziente possa fare ritorno al proprio domicilio.

I pazienti selezionati per la terapia monoclonale, come spiega il direttore del reparto di Malattie Infettive dell’ospedale e della struttura Operativa Complessa Malattie Infettive 2 (Pistoia e Prato) Pierluigi Blanc, sono quelli che per patologie croniche sono i più esposti a sviluppare la forma più severa di Covid-19. Non devono avere già maturato la necessità di ossigenoterapia né aver contratto l'infezione da più di 10 giorni.

Ad oggi sono state consegnate al San Jacopo 209 dosi di anticorpi monoclonali da utilizzare in combinazione: “L’assegnazione di questo importante quantitativo – aggiunge la dottoressa Di Renzo - è in relazione all’incidenza dell’infezione nel nostro territorio rilevata nelle scorse settimane e comunque ci consentirà di curare nel nostro ospedale davvero molti pazienti”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno