Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 08:45 METEO:PISTOIA16°  QuiNews.net
Qui News pistoia, Cronaca, Sport, Notizie Locali pistoia
mercoledì 03 marzo 2021
Tutti i titoli:
corriere tv
Sanremo, Fiorello corre tra le poltrone: la platea è vuota

Attualità domenica 21 febbraio 2021 ore 10:28

L'altra medicina sbarca in biblioteca

cibo vegano

Parte domani un ciclo di seminari gratuiti sulle discipline Ayurvediche, in particolare concentrato su alimentazione e nutrizione consapevoli



PISTOIA — I sapori della salute: piccoli passi di consapevolezza su come vivere a lungo e in salute con la medicina Ayurvedica è la nuova proposta della biblioteca San Giorgio che va ad arricchire il percorso dedicato al benessere della persona. Si tratta di un seminario online articolato in tre incontri a partecipazione gratuita, a cura di Martina Notari e Sara Maltagliati. L'intento è quello di iniziare a conoscere, comprendere e sperimentare l'antico sapere ayurvedico per dedicare a se stessi un momento rigenerativo e di consapevolezza, soffermandosi in particolare su alimentazione, cibo, sapori e digestione.

Si parte domani lunedì 22 febbraio, poi il percorso prosegue con incontri online l'8 marzo e il 22 marzo dalle 17 alle 18,30 sulla piattaforma digitale Webex. La partecipazione è gratuita e per iscriversi bisogna inviare una mail all'indirizzo corsi.sangiorgio@comune.pistoia.it indicando il proprio nome, cognome e numero tessera della biblioteca. Chi non è ancora iscritto alla biblioteca, potrà comunque inviare la richiesta di partecipazione e perfezionare l’iscrizione prima dell’inizio dell’incontro stesso. Le domande di partecipazione saranno accolte entro le ore 12 del giorno precedente l'incontro in ordine di arrivo fino al raggiungimento di 25 richieste.

Lunedì 22 febbraio l'appuntamento si intitola Qual è la nostra costituzione? e mira a generare la consapevolezza sui punti di forza e di debolezza individuali e innati con elementi di iridologia olistica (costituzioni in iridologia) e di ayurveda. Lunedì 8 marzo tocca al tema L'Ayurveda e l'equilibrio dei sapori, in cui si parlerà dell'importanza della coscienza quando si mangia con la lentezza nel mangiare, la concentrazione, l'attivazione dei cinque sensi. Si approfondirà la materia dei sapori: dolce, salato, amaro, piccante, aspro e astringente. L'ayurveda insegna a equilibrare elementi e sapori per una corretta alimentazione e digestione. Lunedì 22 marzo, infine, tocca all'incontro dal titolo Il cibo è vita! con presentazione di alcune ricette ayurvediche bilanciate per tutte le costituzioni e meditazioni sui sapori guidate da Sara Maltagliati.

Martina Notari è giornalista professionista dal 2011. Laureata in filosofia del rinascimento all'Università di Pisa, dal 2014 ha intrapreso gli studi di Naturopatia alla scuola EFOA International di Roma specializzandosi in Iridologia, Iridologia-Ayurveda, Naturopatia Organica e Yoga Terapia. Esercita l'attività di Naturopata dal 2014 e il metodo di cui si avvale si fonda sulla rielaborazione di principi teorici e pratici delle principali filosofie naturali quali l'iridologia e l' ayurveda.

Sara Maltagliati si avvicina alle discipline naturali nel 2005. Si appassiona al Reiki, una pratica spirituale usata come forma terapeutica alternativa per il trattamento di malattie fisiche, emozionali e mentali e inizia il suo percorso di formazione diventando nello stesso anno Master Reiki. Cristalloterapista, pratica Theta healing ed è esperta di cucina alternativa crudista, ayurvedica e soprattutto alcalina. Ha effettuato anche diversi studi sulla legge di attrazione legata al magnetismo lunare.

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
Programmazione Cinema Farmacie di turno

Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

CORONAVIRUS