Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:05 METEO:PISTOIA11°17°  QuiNews.net
Qui News pistoia, Cronaca, Sport, Notizie Locali pistoia
sabato 27 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Meloni: «Papa Francesco parteciperà a G7 a tavolo su intelligenza artificiale»

Cronaca mercoledì 12 agosto 2015 ore 18:26

Pescia, operativo il nuovo centro diabetologico

Foto via Met

Il trasferimento nei giorni scorsi dai locali del poliambulatorio all'interno della struttura ospedaliera. Quattromila pazienti curati ogni anno.



PESCIA — "Potranno essere curati ancora meglio i pazienti", ora che il nuovo Centro di Diabetologia dell'Ospedale di Pescia è pienamente operativo. Lo annuncia in una nota della Asl3 Roberto Anichini, direttore della unità operativa aziendale di diabetolologia, convinto che grazie alla disponibilità di locali più idonei e accoglienti, dove è maggiore il comfort ma anche la sicurezza, i vantaggi saranno diversi, sia per i pazienti sia per gli operatori, medici, infermieri, dietisti, operatori socio sanitari e podologi.

Il Centro, che è stato trasferito nei giorni scorsi dai vecchi locali del poliambulatorio esterni al presidio ospedaliero, ora è situato all'interno della struttura ospedaliera, al secondo piano nel blocco nord. Fra i vantaggi derivanti dall'attuale collocazione viene evidenziata la contiguità tra gli ambulatori e i reparti specialistici ospedalieri, con un sostanziale miglioramento del percorso assistenziale del paziente diabetico. In particolare sono stati realizzati anche ambulatori dedicati alle donne in gravidanza, alla cura del piede diabetico e un ambulatorio infermieristico

Anchini parla di ammodernamento complessivo di tutta la struttura con ricadute positive sulla funzionalità e sull'organizzazione del servizio: per esempio all'ingresso del Centro è stata creata un'ampia sala d'attesa e la reception, per l'accettazione e l'accoglienza del paziente. 

Il Centro, fa sapere la responsabile della direzione sanitaria del presidio ospedaliero, Elisabetta Cortesi, sarà inaugurato il prossimo settembre, per farlo conoscere meglio ai cittadini e agli operatori dell'Azienda Sanitaria. 

Nell'occasione l'Azienda ringrazia tutto il personale per il grande contributo al trasferimento che è stato effettuato in tre giorni e "senza mai far mancare le prestazioni ai pazienti". 

Il Centro di Pescia cura mediamente quattromila pazienti ogni anno, fa parte integrante della Rete di Assistenza Diabetologica dell'Usl 3 insieme alla Struttura del San Jacopo e all'ambulatorio di San Marcello dove nel 2014 sono stati curati circa 10.580 cittadini.

La malattia diabetica è una patologia in aumento anche nella provincia di Pistoia e interessa oltre 15mila cittadini.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Le previsioni meteo per il fine settimana vedono la Toscana ancora in altalena. Le temperature però riprendono quota. Ecco tutti i dettagli
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Lavoro

Attualità