Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:30 METEO:PISTOIA13°  QuiNews.net
Qui News pistoia, Cronaca, Sport, Notizie Locali pistoia
mercoledì 24 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Nave da crociera in fase di ormeggio finisce contro la banchina in Turchia

Spettacoli lunedì 03 agosto 2015 ore 19:29

Macbeth al cinema sotto le stelle

Macbeth 1971 di Pinket - screenshot catturato da me. Con licenza Copyrighted tramite Wikipedia

Il capolavoro di Roman Polanski girato nel 1971, in versione restaurata e digitalizzata dalla Cineteca di Bologna.



PISTOIA — Per la serie dei capolavori che hanno segnato la storia del cinema in versione restaurata e digitalizzata dalla Cineteca di Bologna, lunedì 3 agosto nello spazio fra Villa Baldi Papini e la scuola Roncalli verrà proiettato il Macbeth di Roman Polanski, con John Stride e Francesca Annis, girato nel 1971.

Nel film sono presenti un gran numero di scene macabre. Questo è il primo film del regista dopo il brutale assassinio da parte della setta di Charles Manson della moglie incinta di Polanski, l'attrice Sharon Tate, avvenuto nel 1969. Qualcuno sostiene che la ragione della crudezza di alcune scene vada ricercata nello choc subito dal regista franco-polacco.

Macbeth è "la storia narrata da un idiota, piena di strepito e furore, e che non significa nulla". Polanski, che si avvicina alla tragedia di Shakespeare dopo Welles e Kurosawa, ne accentua la follia e la profila d'orrore, dà a ogni strepito un'eco ferina, e ci conduce ipnotizzati fino in fondo al suo cul-de-sac, scenario di rovina e di sangue. Non ci sarà nulla dopo, non c'è stato niente prima; né nobiltà, né storia né palcoscenico, solo il più cupo dei giochi al massacro, nella nebbia d'una stecchita Scozia barbarica. Come dissero all'epoca sia estimatori che detrattori, un film di Roman Polanski prima ancora che un film da Shakespeare: forse per tanta arroganza, resta il più estremo, il più impressionante, il vero capolavoro tra tutti i Macbeth visti al cinema".(recensione da Mymovies)

Spettacolo unico alle 21.45. 

Il costo del biglietto è di 5,50 euro, mentre per gli eventi speciali è di 10 euro oppure di 8 per chi ha diritto alla riduzione. 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Col ritorno della neve e le temperature in picchiata, fioccano le ordinanze che prorogano la possibilità di tenere accesi gli impianti
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Cultura

Attualità

Attualità