Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 08:56 METEO:PISTOIA9°  QuiNews.net
Qui News pistoia, Cronaca, Sport, Notizie Locali pistoia
Venerdì 30 Gennaio 2026
Tutti i titoli:
corriere tv
Conferenza di estrema destra alla Camera, lite a colpi di insulti: «Sei cretino», «E tu stupido»
Conferenza di estrema destra alla Camera, lite a colpi di insulti: «Sei cretino», «E tu stupido»

Attualità Giovedì 09 Marzo 2017 ore 17:06

"Il vaccino gli ha salvato la vita"

Erano due mesi che non si presentava in Toscana un caso di meningite, ma ieri un uomo di San Marcello Pistoiese è stato colpito al meningococco C



PISTOIA — L'uomo ricoverato in terapia intensiva all'ospedale San Jacopo per un'infezione di tipo C ha preso parte a una trasferta di gruppo in Trentino. Per il caso è scattata la profilassi per 80 persone.

"Stavamo per festeggiare i due mesi senza alcun episodio di meningite - ha detto l'assessore regionale al diritto alla salute Stefania Saccardi -. Non abbiamo fatto in tempo a contarli che, purtroppo, abbiamo riscontrato un altro caso, peraltro su una persona vaccinata. Le notizie delle ultime ore sono favorevoli per il decorso e per la salute della persona".

"La cosa ci rinfranca un po' - aggiunge l'assessore-, ci dice che forse il fatto che la persona fosse vaccinata ha aiutato ad avere un esito positivo della malattia. Però, purtroppo questo batterio ancora esiste e continua a circolare nella nostra regione". 

Quindi, informa, "noi continuiamo a vaccinare le persone e invitiamo tutti a farlo, perché se anche non rappresenta uno schermo totale il vaccino e' in grado di attenuare le conseguenze".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Il bandito a volto coperto si è introdotto nell'esercizio all'ora di chiusura. Dipendenti sotto tiro per ottenere l'incasso e i loro averi
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Attualità

Cronaca