Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:40 METEO:PISTOIA11°21°  QuiNews.net
Qui News pistoia, Cronaca, Sport, Notizie Locali pistoia
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Smaila tesse le lodi di Massimo D’Alema: «I partiti passano, i personaggi importanti restano»

Attualità giovedì 15 ottobre 2015 ore 12:47

Il maltempo battezza la cassa di espansione

Utilizzata per la prima l'opera inaugurata a marzo per scongiurare i rischi di esondazioni del reticolo idrico, sovraccarico per la pioggia



QUARRATA — L'acqua proveniente dai torrenti è stata pompata dalle due idrovore tra il fosso Galigana e il fosso Quadrelli e tra il fosso Senice e il fosso Quadrelli. Quando il livello del fosso si è innalzato fino al punto dello scolmatore, il carico è defluito nella cassa d’espansione in località Querciola

E' stata la prima prova per l'opera realizzata dal Consorzio di Bonifica Medio Valdarno, con il finanziamento della Regione Toscana e il contributo dei Comuni di Quarrata e Poggio a Caiano. La cassa d’espansione, inaugurata il 31 marzo 2015 ha una capacità di invaso di circa 550.000 metri cubi.

“La cassa d’espansione ha svolto la sua funzione per la prima volta dalla sua inaugurazione – ha detto il sindaco di Quarrata Marco Mazzanti - e questo, unitamente alla costante attività di monitoraggio sul territorio, ci ha consentito di mitigare i disagi che avrebbero potuto verificarsi alla viabilità e alle abitazioni, considerate le abbondanti precipitazioni che si sono abbattute su Pistoia. Colgo l’occasione per ringraziare il Consorzio di Bonifica Medio Valdarno, la Protezione Civile del Comune di Quarrata, e la Vab di Quarrata, che hanno controllato e monitorato costantemente la situazione idraulica del nostro territorio.”

Per il presidente del Consorzio Marco Bottino, si tratta di “una nuova e importante opera idraulica che funziona bene già al primo test a pochi mesi dalla sua inaugurazione dimostra tutta la sua utilità per il territorio”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno