Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:00 METEO:PISTOIA17°  QuiNews.net
Qui News pistoia, Cronaca, Sport, Notizie Locali pistoia
venerdì 26 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Meloni: «Papa Francesco parteciperà a G7 a tavolo su intelligenza artificiale»

Cultura giovedì 20 agosto 2015 ore 17:32

I festeggiamenti per San Bartolomeo

San Bartolomeo in Pantano - Foto di Geobia tramite Wikimedia

Domenica 23 e lunedì 24 agosto numerosi eventi dedicati al culto dell'apostolo Bartolomeo, omaggiato come santo protettore dei più piccoli.



PISTOIA — Il 24 agosto, giorno della festa del santo, sin da tempi remoti la piazza antistante la chiesa di San Bartolomeo in Pantano si anima di bambini e bambine che vengono portati ad “ungere” presso l’altare affinché siano protetti dal santo contro le insidie degli spiriti maligni. La tradizione si affermò a Pistoia quando la comunità benedettina di San Bartolomeo venne sostituita dai Canonici Regolari Lateranensi che diffusero un rito di origine umbra subito accolto dai pistoiesi. E Pistoia è l'unica tra le città toscane a dedicare un culto all'apostolo Bartolomeo.

I festeggiamenti per San Bartolomeo quest’anno si svolgeranno il 23 e il 24 agosto. 

Domenica 23 agosto. Nella chiesa di San Bartolomeo alle 17,30 inizieranno i vespri, seguiti alle 18 dalla benedizione dell’olio per le unzioni. I fedeli potranno poi farsi ungere la fronte dalle 19 alle 23,30. Dalle 19 alle 21, nel giardino dietro la chiesa di San Bartolomeo, e in via del Pantano, via San Bartolomeo e piazza San Bartolomeo saranno allestiti giochi gonfiabili, gli animatori Maurizio e Adriano intratterranno i presenti con giochi di strada (trampoli, giochi di carta, origami e altro) mentre con “la Madonnara” sarà possibile disegnare coi gessetti nella strada. 

Lunedì 24 agosto. Alle 7, alle 9 e alle 11 sarà celebrata la Santa Messa. Dalle 8 alle 13 e dalle 15,30 alle 23,30 sono previste le unzioni (con interruzione durante le liturgie). I momenti ricreativi per i bambini si svolgeranno dalle 16,30 alla mezzanotte, sempre nel giardino dietro la chiesa di San Bartolomeo, in via del Pantano, via San Bartolomeo e piazza San Bartolomeo. Oltre ai giochi gonfiabili, a quelli di strada con gli animatori, sono previsti uno spettacolo di magia, uno con le bolle di sapone e il gioco “Truccabimbi”. Durante la serata si procederà anche all’estrazione dei premi della lotteria di San Bartolomeo 2015

Aperture straordinarie. In occasione della festa di San Bartolomeo il Museo del Ricamo, in Ripa del Sale 3, resterà aperto domenica 23 agosto dalle 17 alle 24 e lunedì 24 agosto dalle 10 alle 24, a cura del Moica. Inoltre, domenica 23 e lunedì 24 agosto, dalle 16 alle 21, sarà possibile visitare il santuario della Madonna delle Grazie o del Letto, in piazza San Lorenzo, a cura dell’associazione culturale Amici del Ceppo.
Il cammino di San Bartolomeo. Con una camminata aperta a tutti lungo il tratto Ponte di Catruccio-Cutigliano, lunedì 24 agosto verrà inaugurato il progetto Il cammino di San Bartolomeo che ha l’obiettivo di unire i luoghi dedicati al culto del santo fra Emilia e Toscana toccando i comuni di Fiumalbo, Cutigliano, Spedaletto, Pistoia. Alle 16,30 a Cutigliano, nel Palazzo dei Capitani della montagna, verrà presentato questo progetto che vede la collaborazione della Diocesi di Pistoia, di tutti i Comuni interessati e di molte associazioni attive sul tratto appenninico. Alle 18 ci sarà la tradizionale cerimonia delle unzioni presso il parco di Sant’Antonio. La manifestazione si terrà anche in caso di cattivo tempo

Modifiche alla viabilità. Per consentire l’allestimento e lo svolgimento della festa si renderanno necessari i seguenti provvedimenti alla viabilità.

In piazza e in via San Bartolomeo, via Porta Guidi, vicolo Ombroso, via Porta al Pantano (nel tratto da piazza San Bartolomeo a via Trenfuni) e via Porta San Marco (da piazza San Bartolomeo a vicolo Chiappettini), dalle 9 alle 13 di venerdì 21 agosto e dalle 14 di domenica 23 alle 24 di lunedì 24 agosto, saranno istituiti il divieto di transito e di sosta con rimozione forzata

In via Porta al Pantano (tratto da via dei Baroni a via Trenfuni), dalle 14 di domenica 23 alle 24 di lunedì 24, sarà temporaneamente invertito il senso di circolazione nella sola direzione via Baroni -via Trenfuni). In via Filippo Pacini (nel tratto da vicolo Villani a vicolo Gora) dalle 9 alle 13 di venerdì 21 agosto e dalle 14 di domenica 23 alle 24 di lunedì 24 agosto, sarà istituito il divieto di sosta con rimozione forzata per tutti i veicoli. In via Buonfanti dalle 18 alle 22 di domenica 23 agosto e dalle 10 alle 22 di lunedì 24 agosto sarà istituito il divieto di transito a tutti i veicoli.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Quando scoprì che il padre fece parte del Battaglione della Morte cambiò cognome avviando la pacificazione con superstiti e familiari delle stragi
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Lavoro

Attualità