Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:40 METEO:PISTOIA15°  QuiNews.net
Qui News pistoia, Cronaca, Sport, Notizie Locali pistoia
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Il papà di Ilaria Salis in tribunale a Budapest: «Speriamo di ottenere i domiciliari»

Cultura giovedì 20 agosto 2015 ore 16:44

Visita straordinaria alla Madonna del Letto

Santa Maria delle Grazie - Foto di I, Sailko via Wikimedia

In occasione dei festeggiamenti per San Bartolomeo sarà possibile andare alla scoperta dell'antico patrimonio dell'Ospedale del Ceppo.



PISTOIA — Domenica 23 e lunedì 24 agosto, dalle 16 alle 21, è in programma una visita straordinaria al Santuario della Madonna delle Grazie o del Letto, la Chiesa pistoiese risalente al 1600, situata in piazza San Lorenzo, che conserva il Letto della miracolosa apparizione della Madonna

L’eccezionale apertura, prevista in coincidenza con i festeggiamenti per San Bartolomeo, è stata promossa dall’Associazione Culturale “Amici del Ceppo”, in collaborazione con la Biblioteca Medica “Mario Romagnoli” e la Cappellania dell’Ospedale San Jacopo. 

Nell’occasione si potrà vedere “il letto ligneo, conservato integralmente dove nel 1336, una giovane ricoverata, gravemente inferma e senza speranza di guarigione, ritrovò la piena salute dopo l’apparizione della Vergine…”. 

Secondo fonti storiche nel 1348 la Madonna apparve anche a due giovinetti, probabilmente volontari dell’ospizio, per annunciare l’imminente peste.  A seguito di questi due prodigiosi fatti fu fatta edificare l’attuale Chiesa nella quale si trovano antichi dipinti del 1500, l’organo settecentesco dal suono purissimo dei fratelli Filippo e Antonio Tronci restaurato nel 1987 da Hiroshi Tsuji (di cui una copia è al museo Giapponese) e altre meraviglie artistiche e storiche. La Chiesa oltre ad offrire preziose testimonianze religiose documenta la presenza nella città di Pistoia, già intorno al 1300, di un ospedale per la cura e l’accoglienza dei poveri e dei pellegrini.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Fra neve caduta e neve sparata dai cannoni, ecco dove le piste da sci saranno aperte sulle montagne pistoiesi durante il ponte di Pasqua
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità