Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:40 METEO:PISTOIA11°21°  QuiNews.net
Qui News pistoia, Cronaca, Sport, Notizie Locali pistoia
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Attualità venerdì 20 dicembre 2019 ore 11:09

Museo Marini, Pistoia frena il trasloco a Firenze

Cresce l'attesa per la pronuncia del Tribunale amministrativo regionale in merito al vincolo che lega le opere dello scultore alla città di Pistoia



FIRENZE — Le opere del maestro Marino Marini donate ed accolte nel Museo di Pistoia potrebbero arrivare nelle sale dell'omonimo museo di Firenze, ad annunciare l'ipotesi è stata una lettera di intenti inviata dalla Fondazione e resa nota dall'amministrazione cittadina. Il Comune ha attivato l'ufficio legale per scongiurare un possibile trasferimento. 

Tutte le attività del Museo Marino Marini di Pistoia sono state sospese a tempo indeterminato per decisione del consiglio di amministrazione della Fondazione Marini in attesa del pronunciamento del Tar sul ricorso che la Fondazione ha presentato in riferimento al vincolo che lega le opere alla città.

L'amministrazione intanto, con il voto contrario del sindaco Alessandro Tomasi che siede nel cda, si è attivata per evitare il trasloco verso il capoluogo con un mandato all'ufficio legale del Comune di Pistoia al fine di trattenere "un patrimonio che caratterizza Pistoia" e per "tutelare i dipendenti che lavorano al museo".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno