Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:40 METEO:PISTOIA17°  QuiNews.net
Qui News pistoia, Cronaca, Sport, Notizie Locali pistoia
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Biden: chi protesta per Gaza «ha ragione»

Attualità venerdì 16 ottobre 2020 ore 18:08

Covid, 220 positivi nelle rsa della Asl centro

Sono 163 gli ospiti risultati positivi durante il monitoraggio effettuato dal team di specialisti composto da geriatri, medici ed infermieri



FIRENZE — Nella Asl Toscana Centro sono stati rilevati ad oggi 220 tamponi positivi tra ospiti e personale delle residenze sanitarie assistite. Sono 6 le residenze sotto osservazione da parte del gruppo di intervento rapido ospedale territorio gestito da specialisti ospedalieri, con il personale infermieristico in collaborazione con i medici di medicina generale: 5 si trovano in zona fiorentina e 1 in zona pratese. Le residenze sono la Rosa Libri a Greve in Chianti, l'Istituto San Giuseppe di Sesto Fiorentino, Le Magnolie del quartiere Isolotto a Firenze, la Martelli di Figline, Villa Olimpia di Bagno a Ripoli e Villa Amelia a Prato.

A Villa Olimpia di Bagno a Ripoli è risultato nei giorni scorsi 1 operatore positivo. Sono stati già programmati 180 tamponi da effettuare, tra gli ospiti e gli operatori in struttura, nei prossimi giorni. A Rosa Libri gli ospiti attualmente positivi sono 36 su 42, isolati in zone protette della struttura, di cui 3 con sintomi maggiori, che non necessitano di un trasferimento in ospedale. Ad oggi risultano 2 nuovi decessi (di cui 1 risultato negativo al Covid, ma deceduto per altre patologie) rispetto ai 4 avvenuti nei giorni precedenti (3 in Rsa, 1 al Santa Maria Annunziata). Al San Giuseppe di Sesto Fiorentino risultano, ad oggi, 70 ospiti positivi e 13 negativi, 7 di questi con sintomi maggiori. Tra gli operatori ne risultano 26 positivi, oltre a 7 suore infermiere su 9 che operano in struttura. Alla Le Magnolie risultano invece 36 ospiti positivi su 75. Per quanto riguarda gli operatori sono 16 positivi. In attesa di risposta dei risultati degli altri tamponi. Nella Martelli di Figline ad oggi dei 12 tamponi effettuati su pazienti sospetti, 9 sono risultati negativi. Ancora in attesa dei risultati di altri tamponi. Nella zona pratese a Villa Amelia ad oggi risultano 21 ospiti positivi in struttura e 31 negativi. 6 ospiti positivi sono invece stati trasferiti alle cure intermedie di Villa Donatello, mentre 1 ospite positivo si trova oggi in ospedale, a causa di un peggioramento delle sue condizioni cliniche. Dei 21 ospiti presenti attualmente in struttura, solo 6 di questi necessitano di ossigenoterapia. Ieri è stato registrato anche 1 decesso in struttura, di un'anziana ospite presa in carico presso le cure palliative dal mese di Luglio.

L'azienda sanitaria ha previsto un'attività di screening, attraverso l'esecuzione di test sierologici rapidi, ed eventuali tamponi se ritenuto necessario, in tutte le strutture residenziali sociosanitarie presenti sul territorio. Ciò avviene secondo una programmazione realizzata a cura della Task Force Sociosanitario in collaborazione con il personale infermieristico.

L'azienda sanitaria inoltre raccomanda ai gestori delle strutture di applicare le misure ed i comportamenti necessari a contrastare la diffusione dei contagi all'interno. E' stato inoltre disposto di vietare gli accessi alle strutture socio sanitarie, oltre ad aver sospeso anche i rientri in famiglia fino al termine dello stato di emergenza sanitaria. La comunicazione tra ospiti e familiari avviene tramite videochiamata o messagistica con gli operatori o tramite telefono con gli ospiti.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Fra neve caduta e neve sparata dai cannoni, ecco dove le piste da sci saranno aperte sulle montagne pistoiesi durante il ponte di Pasqua
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità