Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 12:25 METEO:PISTOIA17°  QuiNews.net
Qui News pistoia, Cronaca, Sport, Notizie Locali pistoia
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Cosa ha detto Bonelli su Salis prima di ufficializzare la candidatura

Attualità martedì 20 ottobre 2015 ore 16:40

Donatori di libri sempre più generosi

Crescono i numeri dell'iniziativa che invita privati e aziende ad acquistare volumi necessari a riempire gli scaffali delle scuole sul territorio



PISTOIA — "L'idea è nata nel 2010 per aiutare, con i libri, l'opera di ricostruzione all'Aquila dopo il terremoto, mentre l'anno successivo i volumi sono stati destinati al reparto pediatrico dell'ospedale". A parlare è Stefania Rizzo, responsabile area della Toscana libreria Giunti al Punto che con il Comune continua a promuovere l'iniziativa "Aiutaci a crescere. Regalaci un libro". 

A cinque anni dalla prima edizione, sono stati raccolti solo a Pistoia 1130 libri per ragazzi da destinare alle biblioteche delle scuole. "Volumi di grande qualità anche sul piano grafico che nelle prossime settimane saranno a disposizione dei docenti per organizzare le biblioteche scolastiche", spiega Maria Stella Rasetti, direttrice delle biblioteche comunali. Entro il 15 novembre le scuole dell’infanzia e le scuole primarie di Pistoia e provincia possono iscriversi all’iniziativa alla libreria Giunti al Punto di Pistoia2. I libri saranno poi consegnati dalla biblioteca San Giorgio.

Molti i partner privati che hanno sostenuto l'iniziativa che, a livello nazionale, ha permesso di raccogliere oltre 200.000 libri. 

"Come adulti abbiamo una grande responsabilità nell'indirizzare i bambini alle letture che risultino migliori per loro - spiega l'assessore comunale all'istruzione Elena Becheri - anche la scelta dei libri da donare è stata quindi molto importante". 

Una curiosità: i giovani alunni delle scuole a cui capiterà tra le mani un libro regalato troveranno una dedica del donatore. E "le dediche più belle, non è un caso, sono proprio quelle degli altri bambini", ricorda Stefania Rizzo.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La Toscana è la prima regione in Italia ad aver sviluppato lo strumento che consentirà fra le altre cose di migliorare il flusso di informazioni
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Attualità

Attualità