comscore
QUI quotidiano online. Registrazione Tribunale di Firenze n. 5935 del 27.09.2013
PISTOIA
Oggi 18° 
Domani 17° 
Un anno fa? Clicca qui
Qui News pistoia, Cronaca, Sport, Notizie Locali pistoia
sabato 04 aprile 2020
corriere tv
Coronavirus, a Genova le strade sono piene di gente

Attualità venerdì 26 agosto 2016 ore 00:03

Sei volontari nell'inferno del terremoto

Il racconto dei volontari della Misericordia di Pistoia dal campo allestito nel cuore di Sant’Angelo, piccola frazione del comune di Amatrice



AMATRICE — Sono stati i primi volontari pistoiesi a partire. 

Allertati subito, nel cuore della notte, del terribile terremoto che ha devastato il centro Italia.

Alessandra Biagini, Anna Ferrari, Luca Pullerà, Rosina Maraviglia, Caterina Pelagalli ed Emiliano Biagini sono i cinque volontari della Misericordia di Pistoia tornati dall'inferno di Amatrice.

Con loro, altri volontari della Misericordia di Empoli e Montelupo, per un totale di quindici persone, che hanno prestato soccorso a 150 sfollati. In maggioranza anziani e famiglie con bambini, ospitati all’interno del campo mobile che la Misericordia, con quattro grandi tende e cinquanta posti letto, ha allestito a Sant’Angelo, appena cinque chilometri da Amatrice. 

Una lunga attività di soccorso che li ha visti impegnati quasi 48 ore consecutive.

"Abbiamo visto uscire da una tenda un uomo con la figlia. Poteva avere otto, nove anni. Ci siamo avvicinati a loro e abbiamo chiesto alla bambina se volesse una merendina al cioccolato e un succo di frutta. La bimba ci ha guardati e si è messa a piangere. Voglio solo la mamma, ha detto. La sua mamma però è morta durante il terremoto, insieme al fratellino della piccola".

Scene di guerra, come le descrive qualcun altro.

Eppure cercare di portare conforto è tanto difficile quanto possibile: "Prima di tutto la misericordia e l'umanità. Stare vicino a quelle persone, ascoltarle e confortarle. Anche solo un minuto può essere utile per alleviare un poco il loro dolore. Per farli sentire meno soli. Per farli sentire ancora vivi".



Tag
 
Programmazione Cinema Farmacie di turno

Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Attualità

Attualità