Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:40 METEO:PISTOIA17°  QuiNews.net
Qui News pistoia, Cronaca, Sport, Notizie Locali pistoia
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Attualità martedì 06 settembre 2016 ore 16:29

Dal terremoto a Pistoia, torna l'equipe del 118

E’ rientrato il personale della Centrale Operativa 118 Empoli-Pistoia, partito il 24 Agosto per raggiungere le zone colpite dal terremoto



AMATRICE — Poco meno di due settimane in aiuto alle popolazioni colpite dal terremoto.

Il personale della centrale operativa del 118 Empoli-Pistoia, dopo essere partito all'alba dello scorso 24 Agosto, ha fatto ritorno alla base.

I primi due gruppi toscani composti da medici e infermieri del sistema di maxiemergenza erano partiti per raggiungere le zone colpite dal devastante terremoto che aveva colpito il centro Italia.

I medici Juri Lo Dico e Cecilia Marmai insieme agli infermieri Marisa Galigani, Andrea Iori, David Nucci e Ilario Bocchi insieme ai volontari, sono stati tra i primi operatori sanitari toscani, a giungere nella frazione di Cornillo Nuovo, ad Amatrice (Rieti), per accogliere ed assistere la popolazione nel posto medico avanzato/punto medico di primo soccorso allestito dalla Protezione Civile.

"Ci siamo trovati di fronte una realtà drammatica, dal forte impatto emotivo - raccontano medici e infermieri del 118 - Difficilmente dimenticheremo questa esperienza, umana e professionale. Siamo stati orgogliosi di aver svolto questo servizio".

Gli operatori, che in questi giorni hanno lasciato il posto ai colleghi di Siena in una staffetta che vedrà impegnato anche il personale delle Centrali operative di Grosseto ed Arezzo, hanno fatto fronte a tanti casi urgenti, sono stati impegnati nell’assistenza degli sfollati, in prevalenza anziani, dedicandosi anche alle loro problematiche psicologiche e sociali.

Tenuto conto della temporanea assenza dei medici di famiglia gli operatori del 118 hanno svolto anche un importante servizio per i malati cronici (ipertesi, cardiopatici, diabetici...) nei primi momenti in cui mancavano i farmaci, assistendo la popolazione sia all’interno della tensostruttura che a domicilio.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Fra neve caduta e neve sparata dai cannoni, ecco dove le piste da sci saranno aperte sulle montagne pistoiesi durante il ponte di Pasqua
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità