Cultura venerdì 24 marzo 2017 ore 15:23
Al via il restauro della chiesa di San Leone

La chiesa risale al XIV secolo ed è stata affrescata nel '700 da Meucci e Del Moro. Una chiesa poco conosciuta ma di rara bellezza
PISTOIA — E' cominciato il restauro delle decorazioni pittoriche della chiesa di San Leone, attualmente chiusa al pubblico, a Pistoia. Da luglio a dicembre prossimi la chiesa ospiterà il gruppo scultoreo della Visitazione, opera di Luca della Robbia.
Le due iniziative sono state illustrate nella Chiesa di San Leone, presenti, tra gli altri, il vescovo Fausto Tardelli e il sindaco Samuele Bertinelli.
La chiesa di San Leone risale al XIV secolo ma deve il suo aspetto attuale agli interventi realizzati nel XVII secolo e soprattutto nel secolo successivo, che l'hanno trasformata in uno degli edifici più importanti del Settecento pistoiese.
L'intervento dovrà essere completato con il recupero complessivo dell'interno, restituendo alla fruizione un monumento del patrimonio artistico pistoiese.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI