Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:PISTOIA11°23°  QuiNews.net
Qui News pistoia, Cronaca, Sport, Notizie Locali pistoia
domenica 28 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Foti: «Proteste all'università contro accordi con Israele? Era meglio mandarli a zappare»

Attualità sabato 08 ottobre 2016 ore 10:50

Giubileo del lavoro, il Vescovo chiama le imprese

Il vescovo di Pistoia Fausto Tardelli chiama a raccolta tutto il mondo del lavoro per uno speciale Giubileo in Duomo



PISTOIA — Sindacati, associazioni di categoria, ordini professionali, oltre a tutto l'associazionismo.

Il vescovo Fausto Tardelli ha chiamato a raccolta tutto il mondo del lavoro per uno speciale Giubileo: una serata di preghiera e riflessione sul lavoro a Pistoia in programma il 14 Ottobre.

In occasione di questo appuntamento, unico nel suo genere, il Vescovo Tardelli invita "il mondo del lavoro a compiere un gesto significativo per questo anno giubilare della Misericordia indetto da Papa Francesco: il passaggio della porta della Misericordia che è nella nostra Cattedrale".

Il Giubileo del lavoro vuole essere soprattutto un incontro di preghiera, un momento di riflessione e testimonianza che aiuti a confrontarsi realisticamente con le difficoltà della gente, offra stimoli e ispirazione per fronteggiarla e superarla.

L’evento si svolgerà a partire dalle 21. Il ritrovo è nel Battistero, da dove, fatta memoria del battesimo, i partecipanti si porteranno in Cattedrale attraversando la Porta della Misericordia. Dopo il saluto del vescovo Fausto Tardelli, Renzo Innocenti, membro dell’Ufficio della Pastorale Sociale e del Lavoro di Pistoia, già sindacalista e politico esperto del settore, presenterà un quadro di insieme della realtà lavorativa pistoiese. Seguiranno alcune testimonianze sui temi della precarietà, della disoccupazione, dell’integrazione, ma anche su realtà imprenditoriali originali del territorio. La conclusione, affidata alle parole del vescovo, culminerà in un momento di preghiera.

"È un gesto – precisa il Vescovo Tardelli - Che vuol significare una particolare attenzione da parte della chiesa a tutti i lavoratori e anche a tutti coloro che il lavoro l’hanno perso o non riescono a trovarlo. È un gesto che significa ricordo di tutte le vittime del lavoro, vicinanza a chi vive condizioni di lavoro non adeguate e rischia la salute. Soprattutto è un gesto che vuole essere una invocazione a Dio perché nel mondo del lavoro, in tutte le sue componenti, si riconosca il valore della misericordia, cioè l’importanza di relazioni umane caratterizzate dal rispetto dell’altro nei suoi diritti, dalla ricerca sincera del bene comune e dalla disponibilità alla solidarietà". 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Ecco l'elenco dei prezzi del carburante in provincia di Pistoia. Comune per comune gli impianti più economici dove fare rifornimento.
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Blue Lama

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità