Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:30 METEO:PISTOIA13°  QuiNews.net
Qui News pistoia, Cronaca, Sport, Notizie Locali pistoia
mercoledì 24 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Nave da crociera in fase di ormeggio finisce contro la banchina in Turchia

Attualità mercoledì 28 settembre 2022 ore 19:10

La differenziata dei rifiuti vola oltre il 70%

bidoni per la raccolta differenziata

Risultato importante nella raccolta delle varie frazioni per l'anno 2021, con un incremento del +6,13% rispetto all'anno precedente



AGLIANA — Vola oltre la soglia del 70% la raccolta differenziata dei rifiuti nel territorio comunale di Agliana: il dato è quello del 2021, quando Alia Servizi Ambientali e l’amministrazione comunale hanno rivisto il calendario delle raccolte semplificandolo e portando l’esposizione su 5 giorni, con una sola frazione ogni giorno. A questo si è aggiunta la variazione normativa, che ha richiesto per le utenze “artigiane” una riorganizzazione del servizio.

Beh, il risultato è stato importante: sul fronte della raccolta differenziata, nel 2021 la percentuale di materiali raccolti separatamente per essere avviati a riciclo o compostaggio è, infatti, balzata all’ 71,1%, facendo registrare un +6,13% rispetto al 2020 (percentuale pari al 65%), anno indubbiamente anomalo poiché caratterizzato dalla pandemia. 

In dettaglio sono oltre 7.031 tonnellate i materiali differenziati, con un incremento di oltre 900 tonnellate circa, e una riduzione nella produzione del residuo non differenziabile da 3.288 tonnellate nel 2020 a 2.847 tonnellate. Anche dal punto di vista della produzione media pro-capite per abitante Agliana ha raggiunto buoni risultati con una media pari a 543 chili per abitante l'anno, mentre quella regionale è pari a 590 chili per abitante (fonte Ispra).

Per i rifiuti non conferibili con la raccolta porta a porta apprezzato anche il servizio dell’ecofurgone, il mezzo attrezzato presente ai mercati ogni primo e terzo sabato del mese: nel 2021 sono stati oltre 1.100 i cittadini che hanno utilizzato il servizio, con una media di circa 50 accessi ad appuntamento. 

Nel 2022, fino a Luglio, oltre 650 fruitori di questo servizio hanno conferito oltre 3.000 chili di rifiuti. Infine, stime Alia confermano il trend in crescita, sempre a Luglio di quest’anno, con una percentuale di raccolta differenziata del 72,7% e un quantitativo di rifiuti differenziati pari a 4.192 tonnellate su un totale di rifiuti prodotti pari a 5.764 tonnellate.

Soddisfatto per il risultato si dichiara l'assessore comunale all'ambiente Fabrizio Baroncelli, che parla di dati "che non possono essere considerati un punto di arrivo ma un incoraggiamento a continuare".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Col ritorno della neve e le temperature in picchiata, fioccano le ordinanze che prorogano la possibilità di tenere accesi gli impianti
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Cultura

Attualità

Attualità