Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 09:50 METEO:PISTOIA11°20°  QuiNews.net
Qui News pistoia, Cronaca, Sport, Notizie Locali pistoia
martedì 19 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Caldo record in Brasile, percepita temperatura di 62,3°: la più alta degli ultimi 10 anni

Attualità mercoledì 28 settembre 2022 ore 19:10

La differenziata dei rifiuti vola oltre il 70%

bidoni per la raccolta differenziata

Risultato importante nella raccolta delle varie frazioni per l'anno 2021, con un incremento del +6,13% rispetto all'anno precedente



AGLIANA — Vola oltre la soglia del 70% la raccolta differenziata dei rifiuti nel territorio comunale di Agliana: il dato è quello del 2021, quando Alia Servizi Ambientali e l’amministrazione comunale hanno rivisto il calendario delle raccolte semplificandolo e portando l’esposizione su 5 giorni, con una sola frazione ogni giorno. A questo si è aggiunta la variazione normativa, che ha richiesto per le utenze “artigiane” una riorganizzazione del servizio.

Beh, il risultato è stato importante: sul fronte della raccolta differenziata, nel 2021 la percentuale di materiali raccolti separatamente per essere avviati a riciclo o compostaggio è, infatti, balzata all’ 71,1%, facendo registrare un +6,13% rispetto al 2020 (percentuale pari al 65%), anno indubbiamente anomalo poiché caratterizzato dalla pandemia. 

In dettaglio sono oltre 7.031 tonnellate i materiali differenziati, con un incremento di oltre 900 tonnellate circa, e una riduzione nella produzione del residuo non differenziabile da 3.288 tonnellate nel 2020 a 2.847 tonnellate. Anche dal punto di vista della produzione media pro-capite per abitante Agliana ha raggiunto buoni risultati con una media pari a 543 chili per abitante l'anno, mentre quella regionale è pari a 590 chili per abitante (fonte Ispra).

Per i rifiuti non conferibili con la raccolta porta a porta apprezzato anche il servizio dell’ecofurgone, il mezzo attrezzato presente ai mercati ogni primo e terzo sabato del mese: nel 2021 sono stati oltre 1.100 i cittadini che hanno utilizzato il servizio, con una media di circa 50 accessi ad appuntamento. 

Nel 2022, fino a Luglio, oltre 650 fruitori di questo servizio hanno conferito oltre 3.000 chili di rifiuti. Infine, stime Alia confermano il trend in crescita, sempre a Luglio di quest’anno, con una percentuale di raccolta differenziata del 72,7% e un quantitativo di rifiuti differenziati pari a 4.192 tonnellate su un totale di rifiuti prodotti pari a 5.764 tonnellate.

Soddisfatto per il risultato si dichiara l'assessore comunale all'ambiente Fabrizio Baroncelli, che parla di dati "che non possono essere considerati un punto di arrivo ma un incoraggiamento a continuare".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
A un anno dall'introduzione della misura, hanno aderito 177 Comuni e 774 servizi per l'infanzia. I beneficiari? 13.431 bambine e bambini toscani
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Alberto Arturo Vergani

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Cronaca