Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:40 METEO:PISTOIA12°21°  QuiNews.net
Qui News pistoia, Cronaca, Sport, Notizie Locali pistoia
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Sport sabato 05 febbraio 2022 ore 18:03

Mille e più eventi nella Città toscana dello Sport

La presentazione del programma
La presentazione del programma

È pronto il programma di iniziative per ogni stagione, ogni talento sportivo e ogni preparazione, anche per chi è alle prime armi o per appassionati



ABETONE CUTIGLIANO — Oltre 1.000 eventi per ogni stagione, talento sportivo e preparazione: così Abetone Cutigliano si presenta come Città toscana dello Sport 2022 con un programma fitto di iniziative che coinvolgeranno il suo intero territorio articolato in due comprensori sciistici, Abetone e Doganaccia per un totale di 65 chilometri di piste, e poi oltre 500 chilometri di sentieritracciati, 2 bike park, centri sportivi e la possibilità di cimentarsi in nelle discipline più disparate comprese arrampicata sportiva, orienteering, parco avventura e bob su rotelle.

Il cartellone è stato presentato oggi e non riguarda solamente lo sport, ma anche appuntamenti all’aria aperta anche di street food nei boschi, le feste folcloristiche e le tradizioni, i festival e i concerti in quota. E poi la cultura, col circuito museale ad attendere i visitatori tra il Palazzo dei Capitani a Cutigliano, il Museo della Gente a Rivoreta, il Museo della Linea Gotica a Pianosinatico, l’Ortobotanico e la Casa di Beatrice oltre al nuovo Museo dello Sci ad Abetone che ospita la medaglia d’oro di Zeno Colò nel 70o anniversario dalla vittoria di Oslo.

"Oggi siamo qui, all'interno del Palatenda di Abetone, a presentare ufficialmente la nostra nomina insieme alle istituzioni regionali", ha dichiarato Marcello Danti, sindaco di Abetone Cutigliano, ringraziando Mariasole Giannini, studentessa del liceo artistico Petrocchi di Pistoia. È a lei che si deve il simbolo di Abetone Cutigliano Città Toscana dello Sport. All’evento erano presenti anche il presidente della Regione Eugenio Giani, il presidente del Consiglio regionale Antonio Mazzeo e i consiglieri regionali Luciana Bartolini, Alessandro Capecchi, Diego Petrucci e Marco Stella.

Il simbolo creato da Mariasole Giannini

Il simbolo creato da Mariasole Giannini

"Cultura, turismo e sport. Un tridente che puòe deve essere vincente per la nostra Toscana", ha sottolineato Mazzeo. Dal canto suo Petrucci, che è anche presidente del consiglio comunale di Abetone Cutigliano, annuncia: "Queste iniziative porteranno migliaia di atleti di tutte le età e da tutto il mondo nel nostro territorio e non solo, anche turisti e famiglie che con l'occasione posso riscopriretutto ciò che la nostra montagna ha da offrire".

Quando si parte con gli eventi? Subito! Anzi: ieri. Sì perché alcune delle gare in cartellone si sono disputate in Gennaio, e domani 6 Febbraio si prosegue con l'appuntamento che si ripeterà ogni domenica sino al 27 Febbraio con 'neve bimbi' con Uisp. Ancora solo per scorrere il mese in corso, ecco il Gran Prix Italia - Fis maschile 15 e 16 Febbraio, la Comma del Mondo Fis Cittadini tra 17 e 20 Febbraio, il 70o anniversario della vittoria olimpica di Zeno Colò il 29 Febbraio e il 26 la gara di sci alpinismo in nottura dalla piazza dell'Abetone alla Selletta.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno