Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:40 METEO:PISTOIA15°20°  QuiNews.net
Qui News pistoia, Cronaca, Sport, Notizie Locali pistoia
venerdì 31 ottobre 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
Tasse sulle banche, ma per noi correntisti cambia qualcosa?
Tasse sulle banche, ma per noi correntisti cambia qualcosa?

Attualità mercoledì 21 gennaio 2015 ore 16:17

Vivaismo, rivedere le rendite catastali

La richiesta arriva da Coldiretti, che ha denunciato come, nella provincia di Pistoia, i vivaisti paghino molte più tasse rispetto ad altri territori



PISTOIA — "In provincia di Pistoia - ha sostenuto Coldiretti - la rendita catastale sui terreni a vivaio è di circa 1.300 euro a ettaro, il doppio, triplo o multiplo superiore rispetto ad altre province italiane e toscane." 

La rendita catastale è la base imponibile per calcolare le imposte che gravano sul terreno che i vivaisti devono pagare. Il fatto che sia così alta, ha denunciato Mario Carlesi, presidente di Coldiretti Pistoia, comporta uno squilibrio non più sostenibile in un periodo di crisi come quello che stiamo vivendo. Per questo l'associazione degli agricoltori ha deciso di scrivere all'Agenzia delle Entrate per richiedere l'avvio dell'iter per la revisione degli estimi catastali.

Un segnale di attenzione da parte delle istituzioni, quello della revisione, che aiuterebbe il vivaismo pistoiese a restare competitivo nel mondo e agevolerebbe il rilancio di un settore tuttora fondamentale per l'economia e la tenuta dei livelli occupazionali del territorio.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La perturbazione che sta attraversando la Toscana ha portato precipitazioni diffuse e l'innalzamento dei corsi d'acqua. Allagamenti e frane
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Cronaca

Attualità

Attualità