Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 15:51 METEO:PISTOIA15°28°  QuiNews.net
Qui News pistoia, Cronaca, Sport, Notizie Locali pistoia
mercoledì 09 luglio 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
Esce sul cornicione e salva una famiglia dall’incendio: il video dei drammatici momenti a Parigi
Esce sul cornicione e salva una famiglia dall’incendio: il video dei drammatici momenti a Parigi

Attualità martedì 16 dicembre 2014 ore 16:17

Un tappeto mappamondo per il Museo Civico

Il manufatto, realizzato dalla cooperativa sociale Manusa Refashion Factory, verrà presentato giovedì 18 dicembre alle 16.30 nel palazzo comunale



PISTOIA — Il tappeto mappamondo è ispirato alla mappa del geografo arabo Al-Idrisi e racconta gli scambi culturali tra le popolazioni che si affacciano sul Mediterraneo. Il legame con il geografo arabo nasce dal fatto che, fra le città descritte nella mappa, compare anche Pistoia, ai piedi dell’Appennino.La cooperativa sociale Manusa, quindi, ha realizzato il tappeto grazie ad Antonella Sarri che ha disegnato il tracciato per il ricamo, realizzato poi da Khadija Chaibi, Giuseppina Frezza e Mina Froukkas, Franca Giustina Lonetti e Samuela Levacovich.

Alla presentazione dell'opera, che verrà messa a disposizione degli utenti del Museo Civico in occasioni speciali, seguirà una visita guidata ad alcune opere del museo.

L'appuntamento di giovedì 18 dicembre costituirà il momento finale del che ha visto impegnato il Museo Civico di Pistoia e l’associazione culturale Artemisia, con il contributo della Regione Toscana, nella progettazione di percorsi interculturali in grado di offrire nuovi spunti di riflessione e di approfondimento intorno alle collezioni del maggiore museo cittadino.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
L'articolo di ieri più letto
Sgominata una banda di trafficanti con base nella capitale. La vasta operazione eseguita dai carabinieri del Ros ha toccato anche la Toscana
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Marco Celati

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Attualità

Attualità