Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:40 METEO:PISTOIA12°21°  QuiNews.net
Qui News pistoia, Cronaca, Sport, Notizie Locali pistoia
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Lavoro mercoledì 05 aprile 2023 ore 18:50

Formarsi per lavorare, via alle domande di contributo

centro per l'impiego
Le domande si possono presentare presso i Centri per l'impiego

Possono beneficiare della misura i disoccupati toscani che per impiegarsi intendano affrontare un percorso formativo specifico. Come fare richiesta



TOSCANA — Formarsi per lavorare accedendo a un'occupazione specifica con nuove qualifiche: vengono in aiuto i voucher formativi Just in Time, che dalla loro nascita a Dicembre 2019 ad Aprile 2022 hanno già teso una mano a 352 donne e 185 uomini, tutti toscani disoccupati con più di 18 anni.

La finestra per presentare le domande è stata riaperta e così rimarrà fino al 31 Dicembre 2024, e lo si può fare tramite i centri per l'impiego. 

Con la nuova programmazione del Fondo Sociale Europeo 2021-2027 la Regione Toscana ha pubblicato un avviso da 3 milioni di euro per finanziare questa misura che sostiene “tempestivamente” e “a richiesta” la formazione di persone in cerca di occupazione, selezionate da un'impresa che si è rivolta al centro per l’impiego con un’offerta di lavoro specifica così da superare il disallineamento fra requisiti richiesti e capacità individuali.

L’avviso prevede una durata massima dell’iter tra la presentazione della domanda e l’accesso ai corsi intorno ai 35 giorni.

Tra i requisiti necessari per beneficiarne, oltre all’aver compiuto 18 anni e la residenza o il domicilio in Toscana: essere in stato di disoccupazione, o inoccupati, oppure inattivi con o senza strumenti a sostegno del reddito (dunque è incluso anche chi è percettore di reddito di cittadinanza). Tranne che per gli inattivi, occorre essere iscritti presso un centro per l’impiego della Toscana.

I percorsi formativi ammessi

Il nuovo avviso, promosso come di consueto nell’ambito di GiovaniSì - il progetto regionale per l’autonomia dei giovani – presenta delle novità: saranno finanziati percorsi per il conseguimento di attestati di qualifica o certificati di competenze o attestati di formazione obbligatoria fra cui le patenti di categoria B e i Ccq (carta di qualificazione del conducente), a favore di disoccupati; gli importi saranno differenziati a seconda della tipologia di formazione, ma avranno un tetto massimo di 6.000 euro per ogni beneficiaria o beneficiario.

Sono ammissibili anche i percorsi di formazione brevi finalizzati al rilascio di una dichiarazione degli apprendimenti, progettati a partire dagli standard professionali contenuti nel Repertorio Regionale delle Figure professionali in termini di singole capacità/conoscenze, mentre è prevista una sostanziale semplificazione degli strumenti e della modulistica per la presentazione della domanda e la gestione del voucher. 

Resta salvo il catalogo degli enti disponibili alla formazione just in time creato nel biennio 2020-2022, che verrà aggiornato anche sulla base dell’esito di una seconda misura prevista dall’avviso: una procedura selettiva pubblica, finalizzata alla formazione di un catalogo di Enti formativi, rispondenti a determinati requisiti, disponibili ad erogare formazione professionale just in time.

L’assessora regionale alla formazione e al lavoro Alessandra Nardini, che ha sottolineato come questi voucher formativi possano "da un lato calibrare la formazione di lavoratrici e lavoratori sulla domanda di lavoro proveniente dalle imprese e, dall’altro, realizzarsi in tempi molto brevi”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno