Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:40 METEO:PISTOIA15°  QuiNews.net
Qui News pistoia, Cronaca, Sport, Notizie Locali pistoia
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Il papà di Ilaria Salis in tribunale a Budapest: «Speriamo di ottenere i domiciliari»

Lavoro giovedì 27 aprile 2023 ore 14:00

Il vino toscano vola ma mancano i professionisti

bicchieri e vino

Il settore è ben posizionato sui mercati ed è punta di diamante di turismo ed export. Serve però personale formato. Ecco le figure richieste



TOSCANA — Aiuto enologo, cantiniere, addetto all'accoglienza esperto di enoturismo: sono prevalentemente queste le figure professionali specializzate che mancano al mercato del vino. Perché sì: la Toscana in questo segmento di mercato è ben posizionata e il vino traina intere fette di export e turismo. Serve però il personale esperto.

La carenza viene sottolineata da Federagripesca Confcooperative Toscana che con le sue 7 cantine nelle province di Livorno, Siena, Grosseto e Arezzo produce circa il 60% del vino sul territorio regionale.

E' Massimo Tuccio a declinare le esigenze dell'universo enologico: "C’è qualche problema nel trovare personale: evidentemente - afferma nell'ambito del 13° congresso nazionale della Rete nazionale istituti agrari in corso al centro congressi La Principina di Grosseto fino al 29 Aprile - anche strutture come gli Its, o almeno buona parte di esse, non funzionano come dovrebbero”.

L'evento si concentra proprio sul rapporto tra imprenditoria, innovazione e scuola: e prevede per domani 28 Aprile l'intervento, tra gli altri, dei ministri dell'istruzione e del merito Giuseppe Valditara e dell'agricoltura Francesco Lollobrigida.

“Come Fedagripesca Toscana - dice Tuccio - quel che vediamo è che c’è bisogno di una formazione permanente: non solo per chi deve trovare lavoro ma anche per chi lo ha già trovato e deve restare aggiornato”.

“Tra le figure che mancano nel mondo del vino - aggiunge Tuccio - c'è anche quella di addetto all'accoglienza esperto di enoturismo, un tipo di lavoro che richiede conoscenze che vanno al di là di quelle più strettamente enologiche. E problemi nel trovare personale li incontriamo anche nelle filiere dell'olio e del formaggio, dove è necessario avere molti più tecnici rispetto al numero attuale”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Fra neve caduta e neve sparata dai cannoni, ecco dove le piste da sci saranno aperte sulle montagne pistoiesi durante il ponte di Pasqua
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità