Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 09:15 METEO:PISTOIA10°16°  QuiNews.net
Qui News pistoia, Cronaca, Sport, Notizie Locali pistoia
sabato 27 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Foti: «Proteste all'università contro accordi con Israele? Era meglio mandarli a zappare»

Attualità mercoledì 24 gennaio 2024 ore 09:25

Trasporti, è il giorno dello sciopero

bus

Bus e tram si fermano per la protesta indetta per 24 ore a livello nazionale. Ci sono però fasce di garanzia del servizio, ecco quali sono



TOSCANA — E' il giorno dello sciopero per il trasporto pubblico locale che vive la prima mobilitazione del 2024. Si fermano per 24 ore anche in Toscana bus e tram, con possibili disagi a seconda dei livelli di adesione all'iniziativa da parte dei lavoratori.

Ci sono però fasce di garanzia del servizio. Per gli autobus, fa sapere Autolinee Toscane, sono due: tra le 4,15 e le 8,14 e tra le 12,30 e le 14,29.

Per la tramvia di Firenze, comunica Gest, sono 6-9,30 e 17-20.

Gli scioperi nazionali sono due: 

  • Sciopero nazionale di 24 ore del settore autoferrotranvieri proclamato da Usb Lavoro privato e da Cobas Lavoro Privato, Adl Cobas, Sgb Sindacato Generale di Base e Cub Trasporti congiuntamente hanno aderito le sigle Usb Lavoro Privato, Cobas Lavoro Privato, Cub Trasporti. Lo sciopero è stato indetto per chiedere aumento salariale, riduzione dell’orario di lavoro, adeguamento sicurezza, blocco privatizzazioni e gare, libero esercizio di sciopero, superamento dei salari di ingresso, modificare i criteri di appalti e subappalti, salario minimo, sicurezza dei lavoratori, legge sulla rappresentanza, blocco delle spese militari ed investimenti sui servizi pubblici essenziali.
  • Sciopero nazionale di 4 ore per mancata convocazione sulla trattativa per il rinnovo del Contratto collettivo nazionale del lavoro (Ccnl) a livello nazionale proclamato da Usb Lavoro Privato.

Per quanto poi riguarda Autolinee Toscane ad essi si sovrappongono anche due scioperi aziendali:

  • Sciopero aziendale di 24 ore proclamato da Cobas Lavoro Privato relativamente alle condizioni di lavoro, differenze salariali e normative, problematiche dei nuovi assunti, esternalizzazione della verifica, problematiche del personale inidoneo alla mansione premio di risultato, parco mezzi vetusto e relativa manutenzione, taglio al servizio Tpl, corrette relazioni industriali.
  • Sciopero aziendale di 4 ore da Slm Fast Confsal per la provincia di Pisa relativamente al mancato rispetto delle normative di lavoro e alla modifica della programmazione scaglioni ferie.

Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno