Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 09:15 METEO:PISTOIA10°17°  QuiNews.net
Qui News pistoia, Cronaca, Sport, Notizie Locali pistoia
sabato 27 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Meloni: «Papa Francesco parteciperà a G7 a tavolo su intelligenza artificiale»

Cronaca giovedì 01 febbraio 2024 ore 15:15

Quanto piacciono i luoghi medicei? Questionario per scoprirlo

La villa medicea di Cerreto Guidi
La villa medicea di Cerreto Guidi

Ville e Giardini medicei toscani sono al centro di un'indagine partecipativa lanciata per progettare un futuro condiviso su quel patrimonio Unesco



TOSCANA — Quanto piacciono ville e giardini medicei toscani? E quanto se ne sa? Per scoprirlo arriva il questionario partecipativo lanciato dalla Regione Toscana sul proprio sito e a cui i cittadini possono prendere parte fino al 10 Marzo.

Perché conosce il Sito Patrimonio Mondiale Unesco “Ville e giardini medicei in Toscana”? Ha mai visitato una villa medicea? Sono solo due delle domande che compongono il questionario. L’iniziativa, che si inserisce nelle attività collegate all’aggiornamento del piano di gestione del Sito Patrimonio Mondiale Unesco “Ville e giardini medicei in Toscana”, sarà un'opportunità per i cittadini per condividere le proprie opinioni e le osservazioni sul futuro di un importante patrimonio culturale del territorio.

Al questionario si accede direttamente dalla home page del sito www.villegiardinimedicei.it, dove saranno anche rese disponibili le risposte dei cittadini, che costituiranno un feedback costruttivo nel percorso di definizione del piano di gestione del Sito “Ville e Giardini Medicei di Toscana”.

“Abbiamo deciso di promuovere un questionario fra i cittadini - ha detto il presidente della Regione Toscana Eugenio Giani presentando l'iniziativa - perché la Regione è interessata a conoscere l’opinione di chi abita nei territori in cui sono presenti le ville e i giardini medicei riconosciuti dall’Unesco oppure di chi visita le ville e i giardini come turista o studioso". 

"A questo scopo - ha osservato - abbiamo messo a disposizione questo questionario affinché tutti possano dare il proprio contributo sui fattori maggiormente in rilievo nell’aggiornamento del piano di gestione, esprimendosi sullo stato di conservazione dei beni, le modalità per raggiungerli, il tipo di accoglienza ricettiva di cui hanno usufruito e riservando loro uno spazio aperto in cui inviare le proprie considerazioni, idee o proposte di miglioramento”.

Il piano di gestione del Sito Unesco “Ville e Giardini Medicei di Toscana” illustra con quali strumenti il Sito viene protetto e quali sono le attività programmate per valorizzarlo rendendolo fruibile a tutti: il questionario rappresenta uno strumento importante per aggiornare il documento redatto durante il percorso di candidatura del Sito nella lista del Patrimonio Mondiale, la cui iscrizione avvenne nel 2013. 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno