Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:40 METEO:PISTOIA10°14°  QuiNews.net
Qui News pistoia, Cronaca, Sport, Notizie Locali pistoia
giovedì 02 maggio 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
L'arbitro sfugge al pestaggio di giocatori e tifosi nel bel mezzo di una partita

Attualità venerdì 16 giugno 2023 ore 16:25

Prezzi al galoppo, la mappa dei rincari

persona con calcolatrice

A Maggio i livelli d'inflazione hanno visto la Toscana quinta in Italia. A Siena e Grosseto le famiglie più salassate. Ecco la geografia del caro vita



TOSCANA — Toscana quinta in Italia per l'inflazione di Maggio, col +8,2% di rincari su base annua e maggior spesa per la famiglia media di 1.817 euro, e Siena e Grosseto a guidare la mappa delle città più care: è la ricognizione effettuata dall'Unione nazionale consumatori (Unc) sull'andamento dell'inflazione in Italia anche regione per regione e città per città.

Ebbene in Toscana le famiglie più salassate come detto sono quelle senesi e grossetane: in entrambe le aree i prezzi hanno effettuato una galoppata che al fotofinish di Maggio cristallizza un +8,7%, con maggior spesa per la famiglia tipo in un anno di 1.961 euro.

Siena e Grosseto a livello nazionale si collocano alla pari al quarto posto, mentre il capoluogo Firenze arriva subito dopo in quinta posizione con inflazione del +8,4% (1.959 euro in più a famiglia ogni anno).

L'inflazione in Toscana

L'inflazione in Toscana (Fonte: Unc)

Stessa posizione, la 17a, anche per Massa-Carrara e Pisa: +8,2% di inflazione e 1.848 di costi in più a famiglia. Ventesimo posto nella graduatoria nazionale per Pistoia e Livorno, dove ogni nucleo familiare sborserà 1.826 euro in più l'anno con un'inflazione del +8,1%.

I rincari sono meno potenti, si fa per dire, a Lucca (45° posto in Italia, +7,5% e 1.691 euro in più a famiglia l'anno) e ad Arezzo (47° posto, +7,4% e 1.668 euro in più).


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Complessivamente distretti e poli tecnologici toscani hanno chiuso il 2023 con crescita quasi doppia rispetto alla media nazionale. Tutti i dettagli
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Pierantonio Pardi

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità