Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:00 METEO:PISTOIA10°18°  QuiNews.net
Qui News pistoia, Cronaca, Sport, Notizie Locali pistoia
martedì 16 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Sale su una piattaforma proibita per scattare un selfie e precipita nel vuoto: morta un’influencer russa

Attualità lunedì 15 maggio 2023 ore 18:05

Ondata di maltempo, arriva un ciclone da allerta

persona con ombrello sotto l'acqua

La perturbazione attesa sulla Toscana come sul resto della penisola porterà rovesci e precipitazioni anche insistenti. Attenzione al vento forte



TOSCANA — Un violento ciclone colpisce la penisola e si avvicina alla Toscana portando con sé un'ondata di maltempo destinata a prolungarsi per alcuni giorni con fenomeni meteo di un certo rilievo. 

Le previsioni hanno spinto la sala di protezione civile regionale a diramare un bollettino di allerta con codice giallo per tutta la giornata di domani martedì 16 Maggio per rischio idrogeologico sulle zone appenniniche e per rischio vento su crinali, zone collinari e di pianura.

La mappa dell'allerta meteo per il 16 Maggio

La mappa dell'allerta meteo per il 16 Maggio

La pressione in calo sul mar Tirreno porterà infatti a un peggioramento del tempo in gran parte della Toscana, con vento e piogge soprattutto nelle zone appenniniche.

Nel dettaglio l'allerta è così articolata:

  • per pioggia cumulati massimi localmente molto elevati sull'alto Mugello (R2), elevati sull'alta Valtiberina (T) e sull'Appennino pistoiese (R1), altrove massimi non elevati
  • previsto rinforzo dei venti di Tramontana-Grecale con violente raffiche sul crinale appenninico tosco-emiliano, forti o molto forti sul settore tosco-romagnolo. Locali forti raffiche sulle zone collinari e di pianura.

Se per oggi lunedì 15 Maggio le previsioni degli esperti del consorzio Lamma mettono in conto una tregua alle precipitazioni che hanno caratterizzato le scorse ore, da domani martedì 16 Maggio è atteso un cambiamento con l'avvio di una fase con rovesci e temporali.

Il ciclone in arrivo

Il ciclone (Fonte: Lamma Meteo / Telegram)

Per l'intera settimana almeno fino a venerdì 19 Maggio secondo le attuali proiezioni dei meteorologi è atteso cattivo tempo con precipitazioni.

Sarà tuttavia domani il giorno del cambio di passo. Dal consorzio Lamma i previsori annunciano cielo grigio e piogge anche a carattere di rovescio un po' dappertutto in Toscana, ma con maggiore insistenza e portata sui crinali appenninici.

L'escursione tra minime della notte, in aumento, e massime del giorno, in calo, è destinata ad assottigliarsi.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Colpiti da forti disturbi gastrointestinali sono finiti al pronto soccorso. Alloggiavano in un hotel dove ci sono stati casi analoghi pochi giorni fa
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Lavoro

Cronaca

Attualità