Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 09:15 METEO:PISTOIA10°16°  QuiNews.net
Qui News pistoia, Cronaca, Sport, Notizie Locali pistoia
sabato 27 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Foti: «Proteste all'università contro accordi con Israele? Era meglio mandarli a zappare»

Attualità domenica 24 dicembre 2023 ore 12:10

Corsa ai fornelli, ogni toscano quasi tre ore in cucina

tavola di natale apparecchiata

Natale con pranzi tra parenti e conoscenti, in Toscana, con 8 persone in media a ogni tavola. Menu tradizionali o no, spesa a famiglia di 105 euro



TOSCANA — Parte la corsa ai fornelli in Toscana, con una media individuale di 2,7 ore trascorse in cucina a spignattare per mettere a tavola 8 persone a cui servire menu tradizionali o no con una spesa media a famiglia di 105 euro: è quanto emerge da un'analisi firmata Coldiretti Toscana e Ixè sugli orientamenti dei toscani a Natale.

Quasi 9 su 10 (88%) hanno scelto infatti di consumare a casa propria o con parenti e amici il pranzo della festa e il cenone di vigilia, quando a farla da padrone è il pesce mentre per Natale la spuntano carni e bolliticappelletti in brodo e crostini di fegatini

Tra chi si occuperà dei pasti l’85% lo preparerà personalmente, con un ritorno al fai da te spinto da motivazioni diverse. I giovani specialmente si gratificano ai fornelli, con la cucina e il buon cibo che si affermano tra le nuove generazioni come primarie attività di svago, relax e affermazione personale. Ma c’è anche un 7% che ordinerà tutto da asporto, mentre il restante 4% si affiderà alle pietanze portate da parenti o amici.

Il ritorno delle tavolate

Il Natale 2023 vede il ritorno delle tavolate che la pandemia aveva impedito, con una media di quasi 8 commensali. Cresce anche la spesa media per le tavole che ammonta a 105 euro a famiglia, il 10% in più rispetto alle feste del 2022, facendo segnare un ritorno ai livelli pre-pandemia, dopo tre anni segnati da guerra e Covid.

Tra i menu più gettonati crostini di fegatini, brodo di cappone in tazza o cappelletti in brodo, arrosto di faraona, anatra, fegatelli oppure cappone ripieno e sformato di gobbi. E per finire cavallucci e ricciarelli. Ma non mancano le proposte alternative con i menu contadini di Campagna Amica a spreco zero, semplici e facili da preparare.

Tra i prodotti immancabili si conferma lo spumante per quasi 9 toscani su 10 (89%) assieme alla frutta locale di stagione (88%), mentre il panettone con il 78% batte di misura nelle preferenze il pandoro fermo al 73% anche se ben il 58% scegli anche i dolci della tradizione locale.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno