Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:40 METEO:PISTOIA11°21°  QuiNews.net
Qui News pistoia, Cronaca, Sport, Notizie Locali pistoia
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le immagini del ritrovamento del 16enne scomparso da Colico: l’abbraccio con i genitori

Lavoro venerdì 28 aprile 2023 ore 13:05

Turismo e pubblici esercizi, irregolarità in oltre metà imprese

turisti

Su 40 aziende controllate in Toscana dagli ispettorati del lavoro, in 27 sono state riscontrate violazioni. Come è andata nelle varie province



TOSCANA — Aziende controllate 40, irregolari 27. Posizioni lavorative verificate 238, irregolari 46 di cui 25 per lavoro nero. Sono per sommi capi i dati esito dell'operazione di vigilanza straordinaria degli ispettorati del lavoro nei settori del turismo e dei pubblici esercizi in Toscana, condotta nell'ambito di un'iniziativa a carattere nazionale.

In generale il 76% delle aziende controllate è risultato irregolare, con picchi del 95% al Sud e del 78% al Nord-Ovest. 

In Toscana le situazioni di maggiore irregolarità si sono registrate a Prato (3 aziende controllate, tutte irregolari) e poi a Siena (8 aziende controllate, 7 irregolari con 18 lavoratori non in regola su 37 verificati) e a Massa-Carrara (3 aziende irregolari sulle 4 controllate).

tabella dati

I dati destano la preoccupazione sindacale, con Cgil che tuona: "Gravissimi i dati emersi dalle operazioni dell’Ispettorato del lavoro", sono le parole dei segretari fiorentino Gianluca Lacoppola e Filcams Cgil Maurizio Magi. E aggiungono: “Dove sono quelli che si lamentano per non trovare personale? Non si può dare centralità al turismo e al terziario senza riqualificarne il lavoro". 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno