Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 09:05 METEO:PISTOIA12°19°  QuiNews.net
Qui News pistoia, Cronaca, Sport, Notizie Locali pistoia
venerdì 13 settembre 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
I vigili del fuoco salvano il più piccolo esemplare di scimmia dagli incendi in Brasile
I vigili del fuoco salvano il più piccolo esemplare di scimmia dagli incendi in Brasile

Lavoro lunedì 02 settembre 2024 ore 12:25

Lavoratori toscani sani e forti, si ammalano sempre meno

ufficio

La Cgia di Mestre ha conteggiato poco più di 8 giornate annue di assenza per malattia sia nel settore pubblico che in quello privato. La situazione in Italia



TOSCANA — I lavoratori toscani sono sani e forti, e lo dimostra il fatto che rispetto al 2017 si ammalano molto di meno: nel 2023 in media si sono assentati per malattia per una media di poco superiore agli 8 giorni annui ciascuno, con un calo rispetto a 6 anni prima del -16%.

A mettere in fila i dati è stato l'ufficio studi della Cgia di Mestre in una ricognizione di caratura nazionale condotta su base dati Inps in un viaggio nelle varie regioni italiane. 

I dipendenti toscani del settore pubblico e privato procedono allineati: nel 2023 si sono assentati per malattia rispettivamente 8,3 e 8,4 giorni nell'arco dell'anno per una media complessiva di 8,3. Il dato è allineato a quello nazionale di 8,5 giorni annui con calo anche in questo caso del -16% rispetto al 2017.

Nella graduatoria delle regioni, i lavoratori più cagionevoli di salute risultano i calabresi (15,3 giorni medi di assenza per malattia nel 2023), seguiti da quelli che operano in Basilicata (10,2) e poi dai valdostani (9,7).

Il calo rispetto al 2017 però è diffuso e la Calabria svetta anche in questo (-23%) seguita da Abruzzo e Sicilia (-20%). Tutti i dettagli nella tabella qui sotto.

dati regioni tabella


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Il mezzo si è fermato un centinaio di metri sotto la strada. Una delle persone a bordo è riuscita a risalire per chiedere aiuto
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Cronaca

Cronaca

Attualità