Crozza imita il neoministro Giuli: «I miei titoli? Sono amico della Meloni e della sorella Ariana...»
Attualità lunedì 13 maggio 2024 ore 17:50
Mense scolastiche, in Toscana la tariffa più cara d'Italia
A Livorno si registra il costo a pasto più elevato a livello nazionale nelle scuole primarie. La mappa dei prezzi fra asilo ed elementari
TOSCANA — E' Livorno la città più cara della Toscana quanto a mense scolastiche in generale e la più cara d'Italia per il costo di un pasto alle elementari, con un prezzo di 6,40 euro e uno scarto di 3 euro tondi tondi rispetto a Siena, che invece si colloca in fondo alla classifica regionale.
In media ogni famiglia toscana spende fra 87 e 88 euro al mese per la mensa rispettivamente all'asilo e alle elementari, entro un contesto italiano che vede la Toscana agganciare il terzo posto del podio dopo Valle d'Aosta e Piemonte rispetto a numero di mense scolastiche disponibili.
I dati arrivano dalla VII Indagine sulle mense scolastiche firmata Cittadinanzattiva, da cui emerge fra l'altro che - pur se il costo del servizio mensa per le famiglie toscane è superiore a quello medio nazionale di 85 euro - la Toscana è fra le poche regioni italiane in cui il prezzo nell'anno scolastico 2023-2024 è sceso di circa 3 euro in media.
Nella ricognizione di Cittadinanzattiva la regione più costosa è la Basilicata (109 euro mensili), mentre la più economica è la Sardegna (58 euro nell’infanzia e 62 euro per la primaria). A livello di singoli capoluoghi di provincia, invece, sono le famiglie di Barletta a spendere di meno per il singolo pasto (2 euro) mentre per l’infanzia si spende di più a Torino (6,60 euro apasto) e per la primaria a Livorno e Trapani (6,40 euro).
A Prato il pasto meno costoso fra i capoluoghi toscani: appena 2,75 euro. Ma ecco le tabelle sui prezzi nei capoluoghi di provincia toscani per asili e scuole elementari.
La famiglia di riferimento è composta da tre persone (due genitori e un figlio minore), ha un reddito lordo annuo di 44.200 euro con corrispondente Isee di 19.900 euro. Nel calcolo della quota annuale del servizio di ristorazione scolastica è stata ipotizzata una frequenza di 20 giorni mensili per 9 mesi
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI