Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:45 METEO:PISTOIA12°  QuiNews.net
Qui News pistoia, Cronaca, Sport, Notizie Locali pistoia
Giovedì 19 Febbraio 2026
Tutti i titoli:
corriere tv
Il nuovo direttore di Rai Sport: «La mia nomina? Non posso parlare, prima devo chiedere all'azienda»
Il nuovo direttore di Rai Sport: «La mia nomina? Non posso parlare, prima devo chiedere all'azienda»

Attualità Sabato 03 Gennaio 2026 ore 19:00

Quattro scosse di terremoto percorrono i crinali

sismografo

Paura per la sequenza sismica ha interessato nella notte le cime della Montagna Pistoiese e dell'Aretino. Lo sciame è in corso già da giorni



SAMBUCA PISTOIESE / VALTIBERINA — Una serie di tre scosse di terremoto con magnitudo superiore a 2.0 ha fatto tremare nella notte i crinali toscani, dalla Montagna Pistoiese alla Valtiberina, entro una sequenza rilevata dalle strumentazioni dell'Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia (Ingv) di Roma e distintamente avvertita dalla popolazione. Per altro uno sciame è già in atto da alcuni giorni nell'Aretino.

L'evento sismico di maggiore intensità è quello che è stato registrato alle 23,02 di ieri sera a Sambuca Pistoiese. Ha avuto una magnitudo di 3.1 con epicentro 6 chilometri ad est dell'abitato. Le coordinate geografiche (lat, lon) sono state individuate a 44.1118, 11.0782 ad una profondità di 9 chilometri.

"Dalle verifiche con il sistema regionale non si registrano segnalazioni di danni", ha fatto sapere il presidente della Regione Toscana Eugenio Giani tramite i suoi canali social.

L'epicentro della scossa a Sambuca Pistoiese mappa

L'epicentro della scossa a Sambuca Pistoiese (Fonte: Ingv.it)

Sempre nella notte i sismografi sono tornati ad oscillare dalla Valtiberina, sul versante aretino. Gli eventi si sono registrati a distanza di una manciata di minuti. Il primo a Sansepolcro alle 4,35 con magnitudo 2.0 e coordinate geografiche (lat, lon) 43.5813, 12.0908. In pratica la posizione è 4 chilometri a ovest dall'abitato, a una profondità di 10 chilometri.

L'epicentro della scossa a Sansepolcro mappa

L'epicentro della scossa a Sansepolcro (Fonte: Ingv.it)

Alle 4,38 l'epicentro si è spostato di poco ma sul territorio comunale di Anghiari, 5 chilometri a nord est dell'abitato, con una scossa di magnitudo 2.6. L'epicentro è stato individuato alle coordinate geografiche (lat, lon) 43.5772, 12.0850 ad una profondità di 9 chilometri.

E ancora, nel pomeriggio, attorno alle 15,45, ennesima scossa con epicentro di nuovo a Sambuca Pistoiese: stavolta, l'ingv ha registrato una magnitudo di 2.7, con epicentro a 5 chilometri a est rispetto al centro urbano. Anche in questo caso, la scossa è stata avvertita dai residenti, ma fortunatamente non sono stati reigstrati danni.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Gli Angeli del Bello portano 40 ragazzi di una scuola di formazione di Pescia alla scoperta delle basi dell'arte attoriale. Poi la pulizia in città
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Politica

Attualità

Attualità

Attualità