Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 09:15 METEO:PISTOIA10°16°  QuiNews.net
Qui News pistoia, Cronaca, Sport, Notizie Locali pistoia
sabato 27 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Foti: «Proteste all'università contro accordi con Israele? Era meglio mandarli a zappare»

Attualità mercoledì 05 luglio 2023 ore 19:00

Saldi estivi, toscani pronti a spendere oltre 200 milioni di euro

La partenza degli sconti è fissata per giovedì 6 Luglio. Secondo le stime ogni famiglia tirerà fuori dal borsello 313 euro



TOSCANA — Ben 216 milioni di euro. È quanto spenderanno i toscani durante i saldi estivi 2023, che cominciano giovedì 6 Luglio, secondo le previsioni di Confcommercio Toscana. “Si tratta di una stima parziale, a cui andrà aggiunta la spesa dei tanti turisti stranieri ed italiani in visita nella nostra regione – spiega il direttore di Confcommercio Toscana Franco Marinoni – ma ci fa comunque ben sperare: il budget che le famiglie toscane vogliono destinare agli acquisti in saldo è risalito a 213 euro. Un bel salto rispetto alle ultime tre estati segnate dalla pandemia, quando si aggirava intorno ai 180 euro. Ancora però – segnala Marinoni – non siamo tornati ai livelli del 2019, che erano di circa 230 euro a famiglia”.

In Toscana sono circa 6.300 i negozi coinvolti dal fenomeno saldi, tra abbigliamento, calzature, pelletterie, articoli sportivi, intimo e tessuti. Per loro si prospetta un +5% degli affari rispetto al 2022. Tante, in tutta la Toscana, le iniziative di apertura serale dei negozi, per incentivare lo shopping nelle ore meno calde della giornata e libere da impegni di lavoro. Le vendite di fine stagione dureranno 60 giorni e riguardano tutti i capi a carattere stagionale o di moda, suscettibili di deprezzamento.

Sempre secondo le stime dell’Ufficio Studi di Confcommercio il valore complessivo dei saldi estivi 2023 in tutta Italia sarà pari a 3,4 miliardi di euro.  

STIMA DEI SALDI ESTIVI 2023 IN TOSCANA
VALORE SALDI ESTIVI (milioni di euro)216
ACQUISTO MEDIO A FAMIGLIA PER SALDI ESTIVI (euro) 213
NUMERO FAMIGLIE TOSCANE CHE ACQUISTANO IN SALDO (61%) 1.014.170
NUMERO FAMIGLIE TOSCANE (2021) 1.662.574
NUMERO MEDIO DEI COMPONENTI PER FAMIGLIA

2,3 

FONTE: elaborazioni Ufficio Studi Confcommercio


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno