Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 09:50 METEO:PISTOIA11°20°  QuiNews.net
Qui News pistoia, Cronaca, Sport, Notizie Locali pistoia
martedì 19 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Caldo record in Brasile, percepita temperatura di 62,3°: la più alta degli ultimi 10 anni

Attualità martedì 06 giugno 2023 ore 18:50

Clima, Toscana tra le più colpite da eventi estremi

allagamento
Gli allagamenti sono stati la tipologia di danno più frequente

Il territorio regionale toscano è quarto a livello nazionale per numero di fenomeni climatici violenti subiti nel 2023, sesto nel 2022



ROMA — La Toscana è tra le regioni più colpite da eventi climatici estremi, quarta a livello nazionale nel 2023 e sesta nel 2022: il dato giunge da Legambiente che, in occasione della Giornata mondiale dell'ambiente, ha diffuso i dati rilevati dall'Osservatorio Città Clima.

Ebbene: i numeri sono tali da far lanciare all'organizzazione un "sos ambiente e clima". 

Dall'inizio del 2023 sono sei le regioni più colpite da eventi climatici estremi: Emilia-Romagna (36), Sicilia (15), Piemonte (10) e poi al quarto posto insieme ci sono Lazio (8), Lombardia (8) e appunto la Toscana (8).

"Da inizio 2023 - è il risultato del monitoraggio Legambiente - trend in crescita degli eventi climatici estremi. In Italia nei primi cinque mesi del 2023 si è registrato un +135% degli eventi climatici estremi rispetto a quelli del 2022. Registrati da inizio anno 122 fenomeni meteorologici che hanno causato danni. La tipologia più frequente sono stati gli allagamenti: 30 a fronte dei 16 dei primi 5 mesi del 2022 per un +87,5%".

Tre le azioni urgenti individuate da Legambiente per contrastare gli effetti dei mutamenti climatici: l'approvazione del Piano nazionale di adattamento ai cambiamenti climatici, l'aggiornamento del Piano nazionale integrato energia e clima (Pniec) e il varo della legge sul consumo di suolo. L'iter legislativo della proposta di legge è iniziato nel 2012.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
A un anno dall'introduzione della misura, hanno aderito 177 Comuni e 774 servizi per l'infanzia. I beneficiari? 13.431 bambine e bambini toscani
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Alberto Arturo Vergani

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Cronaca