Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:40 METEO:PISTOIA11°21°  QuiNews.net
Qui News pistoia, Cronaca, Sport, Notizie Locali pistoia
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le immagini del ritrovamento del 16enne scomparso da Colico: l’abbraccio con i genitori

Cronaca martedì 30 luglio 2019 ore 14:10

Traffico di rifiuti, scarti tessili in Africa

L'indagine coordinata da Firenze ha fatto emergere lo smaltimento di prodotti tessili provenienti da manifatture cinesi operative tra Prato e Pistoia



PRATO — Scarti tessili provenienti da manifatture cinesi operative tra Prato e Pistoia sarebbero stati illecitamente destinati in varie regioni italiane e in Africa. Le indagini della Procura di Firenze hanno portato all'esecuzione di sei misure di custodia cautelare per quattro imprenditori italiani e due cinesi, ma altre dieci persone risultano al momento indagate. I sacchi contenenti scarti tessili sarebbero stati affidati a raccoglitori non iscritti all'apposito Albo e conferiti poi in impianti fittizi dove venivano solamente pressati per essere poi abbandonati in strutture in disuso affittate e poi abbandonate colme di rifiuti.

Le indagini sono state coordinate da Firenze e sono state condotte dalla polizia municipale di Prato assieme alla polizia giudiziaria provinciale ed hanno interessato anche le province di Pistoia, Mantova, Reggio Emilia e Rovigo.

Tutto è iniziato da una indagine sulla gestione dei rifiuti prodotti da alcune ditte di pronto moda orientali, gli agenti pratesi hanno registrato l'esistenza di "una vera e propria organizzazione dedita alla gestione illecita di rifiuti anche a scapito dei titolari delle aziende cinesi che sostenevano dei costi per lo smaltimento dei rifiuti".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno