Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:10 METEO:PISTOIA12°  QuiNews.net
Qui News pistoia, Cronaca, Sport, Notizie Locali pistoia
venerdì 28 novembre 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
Famiglia del bosco: l'intossicazione da funghi, l'arrivo dei carabinieri, la rabbia per le ispezioni. Ecco cosa raccontò mamma Catherine
Famiglia del bosco: l'intossicazione da funghi, l'arrivo dei carabinieri, la rabbia per le ispezioni. Ecco cosa raccontò mamma Catherine

Attualità martedì 12 agosto 2025 ore 11:10

Don Biancalani dopo Vicofaro, parroco a Ramini e prosegue l'accoglienza

Don Massimo Biancalani
Don Massimo Biancalani

A pochi giorni dallo sgombero del centro per migranti creato dal sacerdote, la diocesi di Pistoia comunica i nuovi incarichi per il prelato



PISTOIA — Una nuova parrocchia per don Massimo Biancalani, storico parroco di Santa Maria Assunta a Vicofaro, a Pistoia, divenuta per opera sua centro di accoglienza per migranti e rifugiati. Il centro è stato sgomberato nelle scorse settimane: "La chiusura di Vicofaro è stata determinata da gravi criticità di sicurezza e igiene. A Vicofaro si sono infatti resi necessari degli interventi in vista di una riapertura funzionale alle attività pastorali e all'accoglienza dei migranti", spiega la diocesi nella nota in cui definisce i nuovi incarichi per don Biancalani. 

Il sacerdote, vi si legge, "continua il suo lavoro presso la parrocchia di Vicofaro mentre prosegue il ministero di parroco, unitamente all'accoglienza di diversi immigrati o rifugiati, nella parrocchia di san Niccolò in Ramini".

La rappresentanza legale della parrocchia di Vicofaro, invece, dopo essere stata assunta dal vescovo di Pistoia Fausto Tardelli nel Giugno scorso, è stata al momento affidata a un altro presbitero.

Nel frattempo, coloro che erano ospiti di Vicofaro "sono stati ricollocati, grazie all'impegno della Diocesi e della Caritas nazionale, in ambienti idonei dove sono seguiti con competenza e attenzione in percorsi di autonomia", riferisce ancora la diocesi stessa.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Territorio e innovazione: il riconoscimento di Coldiretti premia idee e progetti degli imprenditori toscani under 35
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Dino Fiumalbi

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Cronaca

Attualità