Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:PISTOIA11°25°  QuiNews.net
Qui News pistoia, Cronaca, Sport, Notizie Locali pistoia
domenica 28 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Il milanista solitario: sventola la bandiera rossonera mentre in corso Sempione sfila il corteo interista

Cronaca giovedì 25 gennaio 2024 ore 18:55

Minorenni pendolari per truffare gli anziani

squadra mobile polizia

Due ragazzini campani agivano in Toscana con la tecnica del finto carabiniere. Sono stati denunciati dalla squadra mobile della polizia



PISTOIA — La truffa del finto carabiniere sulle gambe di due minorenni arrivati dalla Campania proprio per gabbare gli anziani del Pistoiese: i ragazzi sono stati denunciati nel giro di 24 ore dalla squadra mobile di Pistoia. Dovranno rispondere di truffa aggravata in danno di persone anziane. 

Due gli episodi distinti dei quali sono ritenuti responsabili, simile il modus operandi delle truffe effettuate il 15 e il 16 Gennaio. Nel pomeriggio della prima delle due giornate il 112 era stato raggiunto da numerose chiamate di segnalazione da parte di cittadini oggetto di tentativi di truffa telefonica con la tecnica del finto carabiniere.

Gli agenti della Mobile hanno individuato un ragazzo sospetto nei pressi nella stazione, da solo, che una volta avvicinato alla fine ha ammesso di aver raggiunto Pistoia dal Napoletano per compiere truffe in danno di persone anziane, avendone messa a segno una qualche giorno prima. La vittima gli aveva consegnato tutti i suoi averi, gioielli e monili. Il giovanissimo, 17 anni, è stato denunciato per truffa pluriaggravata.

Il giorno dopo, invece, è stato denunciato in flagranza del medesimo reato un altro ragazzo, anche questo minorenne e originario del Napoletano. Anche quel giorno la centrale operativa aveva ricevuto svariate segnalazioni, e la squadra mobile si era messa in cerca di un sospettato quando ha individuato il giovane che entrava in un'abitazione per uscirne nel giro di pochi istanti: bloccato, aveva nello zaino gioielli e monili in oro che la vittima, come poi raccontato in sede di denuncia, gli aveva consegnato dopo esser stata convinta di star eseguendo un ordine delle autorità. 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Ecco l'elenco dei prezzi del carburante in provincia di Pistoia. Comune per comune gli impianti più economici dove fare rifornimento.
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Blue Lama

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità