Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 12:25 METEO:PISTOIA17°  QuiNews.net
Qui News pistoia, Cronaca, Sport, Notizie Locali pistoia
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Cosa ha detto Bonelli su Salis prima di ufficializzare la candidatura

Lavoro sabato 11 settembre 2021 ore 12:50

Senza stipendio, operai scesi dalla gru ma la protesta va avanti

Uno striscione affisso dai 10 operai
Uno striscione affisso dai 10 operai

Nel cantiere occupato è arrivata la segretaria nazionale di Filca Cisl Raghitta: "Ci vuole un limite al subappalto". Chiesto un tavolo con il Prefetto



PISTOIA — I 10 operai che lavorano nel cantiere di Pistoia dove sono in costruzione 30 appartamenti per il social housing sono scesi dalla gru dove erano saliti ieri pomeriggio per protestare contro il mancato pagamento di 3 mensilità.

I lavoratori non sono pistoiesi ma provengono dalla Campania, dal Comune di Afragola, sono quindi trasfertisti che, in molti casi, mantengono le proprie famiglie con questo lavoro.

Quella appena trascorsa è stata la seconda notte passata nel cantiere occupato. Nelle intenzioni dei lavoratori la protesta andrà avanti fin quando non arriveranno gli stipendi.

La situazione è la seguente: i 10 operai lavorano per una ditta che ha avuto in subappalto la realizzazione dell'opera da un'altra ditta. I lavori sono iniziati ma la ditta vincitrice dell'appalto non avrebbe pagato la subappaltante e così i dipendenti sono senza salario.

Intanto oggi nel cantiere è arrivata Cristina Raghitta, segretario nazionale Filca Cisl. Raghitta ha ricordato come sia difficile trovare le responsabilità dei mancati pagamenti in situazioni come queste di subappalto e ha aggiunto che al subappalto "ci vuole un limite".

Raghitta ha aggiunto che oggi è stata chiesta la convocazione di un tavolo al Prefetto di Pistoia affinché convochi le parti in causa. L'obiettivo è ricostruire la situazione e risolverla. 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La Toscana è la prima regione in Italia ad aver sviluppato lo strumento che consentirà fra le altre cose di migliorare il flusso di informazioni
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Cronaca

Attualità

Attualità