Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:40 METEO:PISTOIA17°  QuiNews.net
Qui News pistoia, Cronaca, Sport, Notizie Locali pistoia
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Papa Francesco a Rebibbia, sulla sedia a rotelle lava i piedi a 12 detenute

Cronaca martedì 09 maggio 2023 ore 18:45

Pericoloso gas serra importato illegalmente dall'Est

carabinieri forestali

Sono stati i carabinieri forestali a sequestrare una tonnellata di gas fluorurati, denunciando due persone. Controlli anche fuori dalla Toscana



PISTOIA — E' di 20 aziende controllate fra Pistoia, Prato e Ravenna, due persone denunciate nel Pistoiese e sequestro di una tonnellata di pericolosi gas serra il bilancio di un'operazione condotta dai carabiineri forestali di Pistoia. 

I gas erano stati importati in Italia illegalmente dall'Est Europa. Si tratta di gas fluorurati (F-gas), sostanze a importante effetto serra e ad alto impatto ambientale in atmosfera in uso per la ricarica dei condizionatori. Genera un effetto di riscaldamento globale circa 23mila volte superiore a quello della Co2.

Sono state 21 le sanzioni elevate per violazione delle normative relative alle documentazioni di certificazione, etichettatura, schedatura e banca dati per un ammontare complessivo superiore ai 70.000 euro.

L'indagine non è ancora conclusa, e i militari ipotizzano varie tipologie di illeciti di natura amministrativa: importazione illegale, immissione in commercio di F-gas non etichettati a norma, mancata tenuta delle schede di sicurezza della sostanza, installazione e manutenzione di impianti con F-gas senza certificazione, trasporto illecito di rifiuti speciali e stoccaggio di rifiuti speciali pericolosi senza autorizzazione. 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Fra neve caduta e neve sparata dai cannoni, ecco dove le piste da sci saranno aperte sulle montagne pistoiesi durante il ponte di Pasqua
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità