Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 13:50 METEO:PISTOIA10°20°  QuiNews.net
Qui News pistoia, Cronaca, Sport, Notizie Locali pistoia
venerdì 24 ottobre 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
Tutto a domicilio, dal cinema al sesso
Tutto a domicilio, dal cinema al sesso

Attualità venerdì 24 ottobre 2025 ore 13:50

Pistoia capitale italiana del libro per il 2026

La città toscana è stata scelta all'unanimità tra le 5 finaliste il lizza. Al Comune 500mila euro per la promozione del libro e della lettura



PISTOIA — Pistoia sarà Capitale italiana del libro per il 2026. La proclamazione è avvenuta questa mattina nella Sala della Crociera del Ministero della cultura. 

A dare l’annuncio è stato il ministro Alessandro Giuli, che ha aperto la busta contenente il nome della città scelta all’unanimità dalla giuria per “l’elevata qualità del progetto”.

Erano 5 le realtà in lizza per l’ambito titolo: al nord Carmagnola (in provincia di Torino), al centro Pistoia e Perugia, al sud Tito (in provincia di Potenza) e Nardò (in provincia di Lecce). Il titolo di Pistoia arriva a 9 anni da quello di Capitale italiana della cultura.

"Siamo onorati di questo riconoscimento e saremo all’altezza del compito che ci è stato dato, frutto di due decenni di lavoro – sottolinea il sindaco Alessandro Tomasi –. Il nostro dossier di candidatura ha convinto la giuria, e ora siamo pronti a trasformarlo in realtà, costruendo assieme alle librerie, alle scuole, agli editori e ai cittadini un anno ricco di eventi, progetti e iniziative che renderanno Pistoia un punto di riferimento nazionale per il libro e la lettura".

"Ringraziamo il Ministero della Cultura, il Centro per il Libro e la Lettura, la giuria per avere dato fiducia alla nostra città – evidenzia l’assessore alla Cultura, Benedetta Menichelli –. Siamo certi di essere all’altezza di tale fiducia, perché ci impegneremo al massimo già da domani a dare attuazione a quella che nel 2026 sarà sicuramente una straordinaria avventura collettiva".

Il tema della “avventura” è l’elemento più caratterizzante nella proposta di Pistoia, che appunto si intitola “Pistoia: l’avventura del leggere, il coraggio di costruire il futuro”. Già attivo il sito web pistoiacapitaledellibro2026.it, dove già sono disponibili le prime informazioni sul progetto, assieme ai nuovi profili Facebook e Instagram che da oggi in poi ospiteranno le comunicazioni sulla nuova capitale del libro.

La nomina a capitale porterà a Pistoia un premio in denaro di 500mila euro, da dedicare alle diverse azioni di promozione del libro e della lettura che saranno messe in programma.

La giuria che ha premiato Pistoia come Capitale del libro

La giuria era composta da 5 esperti indipendenti, provenienti dall’ambito dell’editoria e della cultura, nominati dal Ministro e dalla Conferenza Unificata Stato-Regioni. Ha svolto il ruolo di presidente Adriano Monti Buzzetti Colella, giornalista e scrittore, presidente del Centro per il Libro e la Lettura afferente al Ministero della Cultura; Ugo Berti Arnoaldi Veli, già dirigente editoriale della casa editrice Il Mulino; Carlo Puca, giornalista di Panorama e opinionista televisivo; Fulvia Toscano, ideatrice di vari festival letterari e assessore alla cultura di Giardini Naxos; Flavia Maraston, dirigente del settore culturale del Comune di Pordernone, considerata un esempio a livello nazionale in materia di organizzazione dei servizi pubblici.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno