Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:55 METEO:PISTOIA11°19°  QuiNews.net
Qui News pistoia, Cronaca, Sport, Notizie Locali pistoia
giovedì 01 maggio 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
L'inglese di Lorenzo Insigne: la sua pronuncia diventa virale su TikTok
L'inglese di Lorenzo Insigne: la sua pronuncia diventa virale su TikTok

Attualità giovedì 17 aprile 2025 ore 19:00

Maltempo, sott'acqua serre e vivai

Uno dei vivai allagati
Uno dei vivai allagati

Allagamenti diffusi nei terreni di produzioni ornamentali ma non solo: in una sola azienda compromessi 4.000 metri quadri di strutture e piante



PROVINCIA DI PISTOIA — Serre e vivai sott'acqua nel Pistoiese, uno dei principali distretti di produzione di piante specialmente ornamentali della Toscana e del centro Italia. A Pescia, in una sola azienda con le ultime precipitazioni si sono allagati 4.000 metri quadrati di serre, con danni a produzioni e strutture. 

A darne notizia è stata la Coldiretti di Pistoia. Il segretario della zona pesciatina, Maurizio Procissi, racconta: “Oltre agli allegamenti diffusi in vari vivai ornamentali della piana, nelle ultime ore a fare le spese sono soprattutto le aziende della Valdinievole, in particolare nel Pesciatino. Ad esempio l'azienda vivaistica, società Di Vita Gabriele e David di Pescia, ha visto ben 4.000 metri quadri di serre danneggiate dall’acqua, con ovviamente danni alle produzioni e alle stesse strutture". 

Lì si producono fronde recise, in particolare statice e limonium, piante belle e delicate che con tutta quell'acqua rischiano l’asfissia dell’apparato radicale.

“Il terreno è pregno d'acqua dopo le piogge intense delle ultime settimane – dichiara Paolo Giorgi, vicepresidente di Coldiretti Pistoia - un elemento che, oltre ai costi immediati e rilevabili, creerà danni ulteriori per l'impossibilità a coltivare soprattutto mais e girasoli nella Valdinievole". 

La semina sarebbe dovuta avvenire 10-15 giorni fa. E invece: "Lo potremo fare, se smettesse di piovere, solo tra una decina di giorni. Una partenza scoraggiante per la stagione di mais e girasoli, produzioni tipiche della Valdinievole. Ci attendono dopo la semina l’allarme piccioni, che mangiano semi e piantine, e le eventuali malattie che più facilmente attecchiscono nelle attuali condizioni climatiche”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Le indagini di polizia e carabinieri hanno condotto anche all'estero, dove sono state eseguite alcune delle misure cautelari. Il covo nel Pistoiese
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Cronaca

Attualità

Cronaca