Attualità giovedì 17 aprile 2025 ore 19:00
Maltempo, sott'acqua serre e vivai

Allagamenti diffusi nei terreni di produzioni ornamentali ma non solo: in una sola azienda compromessi 4.000 metri quadri di strutture e piante
PROVINCIA DI PISTOIA — Serre e vivai sott'acqua nel Pistoiese, uno dei principali distretti di produzione di piante specialmente ornamentali della Toscana e del centro Italia. A Pescia, in una sola azienda con le ultime precipitazioni si sono allagati 4.000 metri quadrati di serre, con danni a produzioni e strutture.
A darne notizia è stata la Coldiretti di Pistoia. Il segretario della zona pesciatina, Maurizio Procissi, racconta: “Oltre agli allegamenti diffusi in vari vivai ornamentali della piana, nelle ultime ore a fare le spese sono soprattutto le aziende della Valdinievole, in particolare nel Pesciatino. Ad esempio l'azienda vivaistica, società Di Vita Gabriele e David di Pescia, ha visto ben 4.000 metri quadri di serre danneggiate dall’acqua, con ovviamente danni alle produzioni e alle stesse strutture".
Lì si producono fronde recise, in particolare statice e limonium, piante belle e delicate che con tutta quell'acqua rischiano l’asfissia dell’apparato radicale.
“Il terreno è pregno d'acqua dopo le piogge intense delle ultime settimane – dichiara Paolo Giorgi, vicepresidente di Coldiretti Pistoia - un elemento che, oltre ai costi immediati e rilevabili, creerà danni ulteriori per l'impossibilità a coltivare soprattutto mais e girasoli nella Valdinievole".
La semina sarebbe dovuta avvenire 10-15 giorni fa. E invece: "Lo potremo fare, se smettesse di piovere, solo tra una decina di giorni. Una partenza scoraggiante per la stagione di mais e girasoli, produzioni tipiche della Valdinievole. Ci attendono dopo la semina l’allarme piccioni, che mangiano semi e piantine, e le eventuali malattie che più facilmente attecchiscono nelle attuali condizioni climatiche”.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI