Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:40 METEO:PISTOIA11°21°  QuiNews.net
Qui News pistoia, Cronaca, Sport, Notizie Locali pistoia
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le immagini del ritrovamento del 16enne scomparso da Colico: l’abbraccio con i genitori

Cronaca giovedì 21 gennaio 2021 ore 18:30

Sei quintali di hashish nascosti nelle fioriere

L'imponente carico di droga è stato scoperto su un cargo arrivato nel porto di Livorno e danneggiato dal mare mosso. Nei guai un pistoiese



LIVORNO — E' durata un anno l'indagine della procura di Livorno su un carico di 600 chili di hashish arrivato al porto labronico. A finire in manette due torinesi, dei quali uno domiciliato a Pistoia, entrambi gravemente indiziati di voler introdurre illecitamente oltre 6 quintali di droga dalla Spagna.

L’indagine è partita nel 2019 quando una motonave proveniente dalla città di Valencia  arrivò in porto con un semirimorchio danneggiato a causa delle pessime condizioni del mare e con all'interno 18 fioriere di grandi dimensioni che si ruppero nello scontro. 

Dopo l’arrivo della motonave in porto, dopo un approfondito controllo delle fioriere sono stati sequestrati oltre 613 chili  di hashish, abilmente occultati all’interno delle stesse.

Grazie alla sinergia operativa tra il Reparto Antifrode ADM di Livorno, la Squadra Mobile e la Polmare è stato possibile individuare il destinatario delle fioriere e la relativa società. Dalle indagini è emerso che i due finiti agli arresti nei giorni precedenti alla partenza della motonave si trovavano proprio a Valencia.

Lo stupefacente avrebbe fruttato una somma, stimata dagli stessi indagati, tra i 2,5 e i 3 milioni di euro.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno