Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:11 METEO:PISTOIA16°  QuiNews.net
Qui News pistoia, Cronaca, Sport, Notizie Locali pistoia
giovedì 25 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
25 aprile per sempre. Dall’Italia al Portogallo, l’altra Liberazione

Attualità mercoledì 03 settembre 2014 ore 16:27

Il mercato dei fiori di Pescia si rilancia on-line

Servizio di Tommaso Tafi

Dopo anni di difficoltà economiche, il mercato floricolo più importante della Toscana punta su un catalogo on line e su una comunicazione virale



FIRENZE — Dopo il fallimento del Consorzio Comicent, che lo ha gestito per anni, il mercato dei fiori di Pescia prova a risollevarsi e lo fa attraverso un nuovo catalogo e un video virale che mostra l'eccellenza della Valdinievole, mettendo in risalto però anche i numeri del più importante spazio floricolo della Toscana.

Nel 2013 infatti sono 700 le aziende che si sono registrate alla Mefit, la nuova società che gestisce il mercato pesciatino, mentre il giro d'affari si è stabilizzato attorno ai 70 milioni di euro. Per un rilancio definitivo serve però un appoggio esterno e in questo senso si è resa disponibile la Regione, che per bocca dell'assessore regionale all'Agricoltura, Gianni Salvadori, ha fatto sapere che intende investire risorse mirate proprio per lo sviluppo di un settore dalle enormi potenzialità.

Da parte sua il sindaco di Pescia, Oreste Giurlani, ha ribadito che: "Il mercato dei fiori di Pescia, nonostante la crisi economica, è vivo e vegeto. Si tratta del luogo più importante dell'economia pesciatina, su cui in molti contano per una ripartenza dello sviluppo. E la floricoltura, o meglio ancora l'orto-florovivaismo, rappresenta un settore cruciale per tutta la Valdinievole, a patto che si riesca a mettere in moto, con l'aiuto della Regione Toscana, quello che potremmo chiamare, sulla falsa riga di un recente provvedimento del Governo, un piano ‘sboccia floricoltura'. Potremmo chiamarlo anche piano SbocciaPescia."


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Il bollettino regionale diffuso settimanalmente registra un aumento dei ricoveri, ma nessun paziente si trova in terapia intensiva. Tutti i dettagli
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Cronaca

Attualità

Attualità