Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:55 METEO:PISTOIA10°23°  QuiNews.net
Qui News pistoia, Cronaca, Sport, Notizie Locali pistoia
giovedì 01 maggio 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
Il 1° maggio del 1994 moriva Ayrton Senna: il momento prima dello schianto a Imola
Il 1° maggio del 1994 moriva Ayrton Senna: il momento prima dello schianto a Imola

Cronaca martedì 18 settembre 2018 ore 15:50

La fattura è vera ma l'Iban è del truffatore

Un uomo ha utilizzato la tecnica 'man in the middle': riuscire a scovare un pagamento reale ma fornire dettagli per il bonifico errati



FORTE DEI MARMI — I carabinieri di Forte dei Marmi hanno scoperto l’autore di una frode informatica ai danni di una ditta che fornisce prodotti in legno in provincia di Pistoia.

Si tratta di un cittadino romeno di 36 anni, residente in Piemonte, già noto alle forze di polizia. L'uomo, mediante la tecnica denominata “man in the middle”, è riuscito ad intercettare una mail inviata dalla citata ditta ad un cliente contenente una fattura da pagare relativa ad una fornitura e, dopo aver modificato quest’ultima inserendo il proprio Iban, tramite artifizi, l’ha inviata al destinatario originario che, indotto in errore, ha effettuato il pagamento di oltre quattromila euro al malvivente convinto invece di effettuarlo regolarmente alla ditta fornitrice.

La vittima si è accorta del tutto quando è stata contatta dalla ditta alla quale non risultava ancora pagata la fornitura. Non appena scoperta la frode informatica, la vittima si è rivolta subito ai carabinieri che, nel giro di poco, hanno individuato il responsabile, denunciandolo a piede libero alla competente autorità giudiziaria.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Le indagini di polizia e carabinieri hanno condotto anche all'estero, dove sono state eseguite alcune delle misure cautelari. Il covo nel Pistoiese
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Cronaca

Attualità

Cronaca