Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 09:15 METEO:PISTOIA10°17°  QuiNews.net
Qui News pistoia, Cronaca, Sport, Notizie Locali pistoia
sabato 27 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Aeroporto di Sydney: un uomo corre sulla pista e cerca di imbarcarsi nella stiva dell’aereo

Attualità martedì 10 ottobre 2023 ore 18:55

Salute mentale, boom di adolescenti che chiedono aiuto

In Toscana cresce la richiesta di assistenza psicologica. A manifestare maggiore sofferenza sono i ragazzi e le ragazze, ecco i motivi



TOSCANA — “In Toscana cresce ed è sempre più trasversale la richiesta di assistenza psicologica, con picchi significativi che riguardano gli adolescenti. Oggi circa il 70% dei nostri iscritti rileva un costante aumento delle domande, in questo senso. È una tendenza da gestire con un primo livello di risposta garantito dalla figura dello psicologo di base”.
È questa l’analisi della presidente dell’Ordine degli psicologi toscani, Maria Antonietta Gulino, in occasione della Giornata mondiale per la salute mentale che ricorre oggi.

“I toscani – prosegue la presidente – manifestano forme di disagio che colpiscono ogni generazione. Tuttavia, l’ultima indagine interna all’Ordine ha evidenziato come la fascia che denuncia una maggiore sofferenza sia quella degli adolescenti (secondo l’81% del campione intervistato). Ad impattare – specifica Gulino – sono fattori come le aspettative scolastiche, quelle della famiglia, il bisogno d’approvazione da parte dei coetanei. Quando questi aspetti si esasperano, si formano stati di ansia e stress complessi da gestire”.

I dati in possesso dell’Ordine rilevano inoltre un aumento di richieste di assistenza psicologica per i bambini e per gli anziani. “Un quadro dal quale oggi non ci discostiamo – prosegue Gulino – e che, anzi, denota margini di costante crescita. Noi crediamo che, a fronte di questo aumento e della sua profonda diversificazione, la figura dello psicologo di base diventi ancor di più irrinunciabile”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno