Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 12:25 METEO:PISTOIA17°  QuiNews.net
Qui News pistoia, Cronaca, Sport, Notizie Locali pistoia
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Cosa ha detto Bonelli su Salis prima di ufficializzare la candidatura

Attualità venerdì 24 marzo 2023 ore 09:30

Operatori sociosanitari, 41 corsi per 1.200 allievi

oss

Dal 2002 al 2021 i percorsi formativi hanno qualificato oltre 23mila Oss. Risorse regionali a disposizione per 20 corsi completi e per 18 abbreviati



FIRENZE — In arrivo in Toscana con il prossimo anno scolastico 41 corsi per operatori sociosanitari, 20 completi da 1.000 ore e 18 abbreviati più 3 moduli di formzione complementare, per 1.200 allievi che conseguiranno la qualifica al termine dei percorsi formativi 2023-2024. 

I corsi (quelli abbreviati sono riservati a chi è già in possesso di qualifiche riconosciute e può dunque fare un percorso ridotto) saranno organizzati dalle aziende sanitarie e ospedaliero-universitarie della Toscana e li finanzia la Regione, che partecipa con 14mila euro per ogni corso completo e con 10mila euro per ciascun percorso abbreviato e per i moduli di formazione complementare. 

Dal 2002 al 2021 in Toscana sono stati oltre 23mila gli operatori sociosanitari che hanno ottenuto la qualifica. Con i corsi organizzati il prossimo anno potranno essere formate 1.200 nuove figure, operatori in grado di garantire una risposta adeguata ai bisogni dei cittadini e soddisfare le necessità e la richiesta di autonomia delle persone assistite.

La delibera che stanzia le risorse, presentata dall’assessore al diritto alla salute, è stata approvata dalla giunta regionale. Complessivamente sono 490 mila euro. L’iscrizione al corso base costa 1.000 euro, 500 euro quella al corso abbreviato e 250 euro per la formazione complementare.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La Toscana è la prima regione in Italia ad aver sviluppato lo strumento che consentirà fra le altre cose di migliorare il flusso di informazioni
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Cronaca

Attualità

Attualità