Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:PISTOIA11°25°  QuiNews.net
Qui News pistoia, Cronaca, Sport, Notizie Locali pistoia
domenica 28 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Convention FdI, Meloni ironica con Salvini: «Grazie a Matteo anche se ha preferito il ponte a noi»

Attualità venerdì 17 novembre 2023 ore 10:15

I droni per digitalizzare le aree alluvionate

alluvione

Esperti uniti e nuove tecnologie in campo per creare un modello digitale di monitoraggio dei terreni intrisi d'acqua che potrebbero franare



FIRENZE — I droni per digitalizzare le aree alluvionate, con la creazione di modelli di monitoraggio su vasta scala attraverso i quali controllare eventuali movimenti dei suoli intrisi d'acqua: è il risultato di un lavoro di squadra per il controllo del territorio e la sicurezza dei cittadini e del personale delle aree colpite dall’alluvione del 2 Novembre scorso. 

Ad innescare il circuito virtuoso è stata la campagna di rilevamento per il monitoraggio attivata dalla Direzione difesa del suolo e protezione civile – settore “Protezione civile regionale” della Regione Toscana. Per farlo sono stati utilizzati droni con l’obiettivo di ottenere, nel minor tempo possibile, un’informazione digitale e condivisibile di grandi porzioni di territorio.

L’attivazione di un innovativo sistema di monitoraggio ha permesso di realizzare un modello digitale metrico e georiferito, utile ad effettuare controlli necessari alla stima di una corretta valutazione del rischio. A causa dei ripetuti eventi piovosi, il terreno ha raggiunto un alto livello di saturazione idrica che innesca movimenti da vigilare.

Grazie alla preziosa collaborazione tra gli esperti del Consorzio Lamma, i ricercatori dell’Istituto di GeoScienze e GeoRisorse del Cnr e gli operatori del Servizio ReMoTe Cnr dell’Area della Ricerca del Cnr di Pisa è stato possibile eseguire la pianificazione e l’esecuzione di molteplici attività di volo a Vaiano, Schignano e Montemurlo nel Pratese e a Montale in provincia di Pistoia. 

Una ortofoto di Montale

Una ortofoto di Montale

L'operatore aeronautico, il Servizio ReMoTe Cnr, ha utilizzato contemporaneamente sensori di tipo Lidar e Rgb. Dai dati acquisiti, dopo una prima elaborazione sono stati prodotti per ogni rilievo una nuvola di punti tridimensionale e un’ortofoto entrambe georiferite.

Le mappe e i modelli 3D generati sono poi stati trasferiti presso il Consorzio Lamma dove i ricercatori, a seguito di opportune tecniche di post processing, hanno realizzato prodotti digitali come Dtm e Dsm riferiti alla data del rilievo.

Successivamente il Consorzio stesso ha pubblicato online, sul Geoportale Difesa del Suolo, gli strati informativi geografici mettendoli così a disposizione delle autorità e delle sale operative distribuite sul territorio. Gli enti stanno continuando a lavorare, sotto il coordinamento della Regione Toscana, in funzione delle esigenze via via emergenti.

"Grazie ai voli dei droni - ha affermato il presidente della Regione Toscana Eugenio Giani ringraziando ricercatori, esperti e operatori - abbiamo ottenuto informazioni digitalizzate che, diffuse in tempo reale, hanno consentito un controllo continuo dei territori colpiti e garantito la sicurezza di operatori e cittadini e che continueranno a dare indicazioni utili anche in futuro".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Ecco l'elenco dei prezzi del carburante in provincia di Pistoia. Comune per comune gli impianti più economici dove fare rifornimento.
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Blue Lama

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità