Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:40 METEO:PISTOIA17°  QuiNews.net
Qui News pistoia, Cronaca, Sport, Notizie Locali pistoia
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Cronaca giovedì 09 giugno 2022 ore 18:50

Condannato l'uomo che seviziò e uccise Pilù

Pilù
Pilù

Il tribunale ha inflitto all'uomo che torturò a morte la cagnolina 18 mesi di carcere con la condizionale. I fatti avvennero a Pescia nel 2015



PISTOIA — E' stato condannato a 18 mesi di detenzione con la sospensione condizionale della pena l'uomo che, nel maggio 2015, torturò fino a ucciderla la cagnolina pincher Pilù, filmando le sevizie e postandole sui social. L'individuo è stato condannato anche al risarcimento dei danni da liquidarsi in sede civile e al pagamento delle spese processuali. Lo ha deciso il tribunale di Pistoia mentre, all'esterno del palazzo di giustizia, i volontari dell'associazione "Chiediamo giustizia per Pilù" manifestavano. Grazie alla sospensione condizionale della pena, l'uomo infatti non trascorrerà in carcere neppure un giorno se, nei prossimi 5 anni, non commetterà un altro reato simile.

"Stiamo lavorando con questo Parlamento affinchè la nuova legge sui maltrattamenti preveda anche il carcere, come avviene in America e in altri Paesi europei per chi maltratta, tortura o uccide animali" ha spiegato il presidente dell'associazione Walter Caporale.

Come sottolineato all'Organizzazione internazionale protezione animali, costituitasi parte civile al processo, Pilù apparteneva all'ex fidanzata dell'imputato. Dopo la morte del cane, trascorsero un anno e 5 mesi prima che emergesse la verità, quando il condannato pubblicò sui social un video in cui spiegava come fosse morta Pilù. Poco dopo scattò la denuncia. Oggi la condanna.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Fra neve caduta e neve sparata dai cannoni, ecco dove le piste da sci saranno aperte sulle montagne pistoiesi durante il ponte di Pasqua
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità